Scusate se la domanda vi sembrerà un po' stupida ma non ho mai avuto un giardino prima e allora anche le cose più semplici mi danno da riflettere. Ho due piccoli giardini in ciascuno c' è un grande albero. Il giardino è per la maggior parte ricoperto di erba "qualunque" ma che tagliamo regolarmente e ci piace così. Abbiamo diverse piante e arbusti e bulbi distribuite per la maggior parte sui bordi dei due piccoli perimetri. Ora, le due grandi piante hanno perso gran parte delle loro foglie ricoprendo tutta la superficie erbosa in un giardino e una gran parte anche nel secondo. Ed ecco la domanda : le lascio lì queste foglie o le tiro via? Mio marito dice che proteggono e nutrono la terra, da parte mia ho solo paura che marciscano li e rendano il giardino meno bello. Cosa ne dite?
Dipende da che tipo di foglie sono. io le raccoglierei (puoi usare il falciaerba) e le metterei a compostare. se non hai spazio adeguato puoi sempre prendere un bidone composter e compostarele li. poi, quando il prodotto sarà pronto lo puoi utlizzare distribuendolo attorno alle piante o sull'erba stessa
Sono valide le due opzioni, compostare è sicuramente un procedimento corretto io lo preferisco, ma anche lasciare le foglie funziona, lentamente si integrano nel terreno e il prossimo anno la terra sarà più fertile, saluti, Mario
scusate sono nuovo nel forum appena iscritto sono un agricoltore abruzzese. località fucino.vorrei farvi questa domanda in autunno è meglio mettere latame di pecora o letame di pollo?grazie.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Cosa faccio con le foglie secche?
23/11/2009, 20:29
Ciao gianluca73, si possono spandere entrambi, basta che poi siano interrati, sempre che siano sotto forma di letame, e non pollina spenta, che si utilizza con la coltura in atto. Saluti Francesco
Per le foglie a me piace vederle così e lasciare che si decompongano da sole arricchendo di sostanza organica il suolo. Per la concimazione organica vanno bene entrambi al cosa fondamentale è interrarli il giorno stesso che gli hai buttati o al massimo il giorno dopo così da evitare che l'azoto ammoniacale si perda per volatilizzazione.
@ Gianluca: Non conosco bene la legge di recepimento abruzzese della Direttiva nitrati ma quasi sicuramente in inverno è vieto lo spandimento dei reflui zootecnici !!!
grazie francesco sicuramente che interro il letame però da noi si risemina a primavera quindi ora la terra sta amaggiese. il mio dubbio era siccome il letame di pollo è piu leggero di quello di pecora non evapora la zoto durannte questo periodo di fermo. da premettere aprimavera trapianti insalate. grazie.