|
cosa coltivare dopo il grano senza aspettare la nuova semina
Autore |
Messaggio |
elconeco
|
salve, ho un ettaro di terra che vorrei sfruttare al meglio ed è per questo che mi rivolgo a voi. Volevo sapere se c'è la possibilità di coltivare qualche coltura, magari da seminare subito, per poi avere il terreno libero per la prossima semina primaverile.... premetto che il terreno non è irriguo quindi non potrei coltivare ortaggi che hanno bisogno di acqua (soprattutto in questo periodi).. grazie a tutti
|
21/06/2012, 19:09 |
|
|
|
|
Mauleon
|
elconeco ha scritto: salve, ho un ettaro di terra che vorrei sfruttare al meglio ed è per questo che mi rivolgo a voi. Volevo sapere se c'è la possibilità di coltivare qualche coltura, magari da seminare subito, per poi avere il terreno libero per la prossima semina primaverile.... premetto che il terreno non è irriguo quindi non potrei coltivare ortaggi che hanno bisogno di acqua (soprattutto in questo periodi).. grazie a tutti La vedo dura ......
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
21/06/2012, 19:11 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
prima di tutot che esigenze avresti ?
per autoconsumo o x vendere? hai disponbilita di letame ? e sopratutto che zona di italia sei?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/06/2012, 7:17 |
|
|
elconeco
|
grintosauro ha scritto: prima di tutot che esigenze avresti ?
per autoconsumo o x vendere? hai disponbilita di letame ? e sopratutto che zona di italia sei? non ho particolari esigenze. Vorrei soltanto ,se possibile, far rendere al massimo il mio terreno. venderei il ricavato. mi trovo in molise. un paese di collina vicino la costa adriatica. Avrei a disposizione immediata letame di ovini,altrimenti dovrei comprarlo... spero in un vostro aiuto..
|
30/06/2012, 11:09 |
|
|
grintosauro
|
non conosco il molise , ma andando a tentoni , mi sa che non e' irriguo , e essendo sul cuccuzzolo di una collina non dovrebbe essete un gran che fertile.
li nei dintorni ci sono dei biodigestori?
|
01/07/2012, 8:47 |
|
|
elconeco
|
niente biodigestitori....
|
02/07/2012, 18:38 |
|
|
grintosauro
|
girasoli? cico corto da trebbiare entro ottobre , il piu corto che trovi
|
02/07/2012, 19:49 |
|
|
elconeco
|
grintosauro ha scritto: girasoli? cico corto da trebbiare entro ottobre , il piu corto che trovi mai sentito parlare..potresti darmi qualche altra delucidazione?..quando dovrei seminarli? costo sementi? grazie
|
06/07/2012, 9:44 |
|
|
grintosauro
|
se togli il grano , cerca di nn far passare troppo tempo
x il costo dipende dalla varieta che trovi, dove compri sementi e concimi.
per i lavori basta anche solo una rippata, ma devi evitare che le stoppie residue intralcino le operazioni , per cui dovresti avere uan seminatrice col falcione a disco e seminarlo a 4cm , se nn ci son previsioni di pioggia.
che tipo di terreno hai?
|
06/07/2012, 11:50 |
|
|
elconeco
|
grintosauro ha scritto: se togli il grano , cerca di nn far passare troppo tempo
x il costo dipende dalla varieta che trovi, dove compri sementi e concimi.
per i lavori basta anche solo una rippata, ma devi evitare che le stoppie residue intralcino le operazioni , per cui dovresti avere uan seminatrice col falcione a disco e seminarlo a 4cm , se nn ci son previsioni di pioggia.
che tipo di terreno hai? credo che quest'anno cmq sia andato. i girasoli li metterò direttamente l'anno prossimo. qualche coltura che potrei mettere al posto dei girasoli? qualcosa di più redditizio..... avete idee?
|
09/07/2012, 11:10 |
|
|