Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 5:20

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Contaminazioni OGM ormai fuori controllo 
Autore Messaggio

Ciao sono Chica
Vorrei sapere cosa ne pensate sulle coltivazioni erbacee OGM... ho le idee un po' confuse ...mi piacerebbe avere una vostra opinione.

01/06/2008, 23:46
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Chica
Il discorso sulle coltivazioni erbacee OGM è piuttosto complicato, diciamo che ci sono varie posizioni a riguardo, chi è favorevole, come gli USA, chi contrario e chi vuol vedere gli effetti prima di utilizzare tale colture.
Gli OGM sono organismi in cui è stato modificato il DNA, inserendo geni che danno particolari caratteristiche, come la resistenza a determinate patologie, o che producono particolari sostanze tossiche per gli insetti che attaccano tali coltivazioni, vedi piralide del mais.
C'è chi dice che con queste coltivazioni sconfiggeremo la fame nel Mondo, ma io ci credo poco, in quando produrle costa molto, e poi sono tutti ibridi, e quindi chi le coltiva ogni anno deve acquistare il seme, invece nei paesi più poveri una parte del raccolto viene accantonata e non utilizzata perchè serve per essere riseminata, e questo diciamo è un primo problema non dà poco, se poi ci aggiungiamo il fatto che il commercio di queste sementa è in mano alle multinazionali il gioco è fatto.
Come avrai capito non sono molto favorevole agli OGM, personalmente penso che un buon lavoro di miglioramento genetico, possa dare ottimi frutti, cioè noi selezioniamo un carattere che ci interessa e portiamo avanti queste linee, ma diciamo che il carattere ci è stato dato dalla pianta, non lo abbiamo creato noi. Secondo me potrebbe essere pericoloso creare qualcosa che la natura non ha previsto.
Inoltre lanciare subito sul mercato certi prodotti non mi sembra una gran cosa, avrei preferito che fosse stata fatta una lunga sperimentazione per vedere gli effetti di questi organismi geneticamente modificati sulla salute umana.; ma da quel che vedo stanno prendendo il sopravento in tutti i mangimi zootecnici e non solo.
Spero di verti chiarito un po' le idee
Saluti Francesco

08/06/2008, 23:44
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Condivido in pieno con Francesco. Penso anche io che, andando contro natura, prima o poi se ne subisca le conseguenze...

08/06/2008, 23:58
Profilo

Formazione: Produttore animale
Ciao,
basta questa evidente realtà per bloccare la coltivazione OGM a scopo produttivo in tutta Europa?
Tutto ciò mette in crisi la libertà di scelta di ogni singolo agricoltore?
Fatemi sapere il vostro parere!
Jacopo

Ogm. Contaminazione accidentale fuori controllo. Lo ammette la Bayer

E' quanto affermato un difensore della multinazionale, in una causa intentata ( e vinta ) da due agricoltori del Missouri, a seguito della contaminazione dei propri campi di riso avvenuta nel 2006. La Bayer ha ammesso di non essere in grado di controllare la diffusione dei propri ogm nonostante gli sforzi attuati per bloccare la contaminazione. La Corte federale degli Usa lo scorso 4 dicembre ha condannato la multinazionale a risarcire con 1 milione di euro ciascuno due coltivatori del Missouri che si sono ritrovati con i propri campi di riso contaminati da una varietà transgenica sperimentale che l'azienda stava testando. Questo, nonostante, come Greenpeace ha ricordato, la stessa Bayer avesse spiegato che dal 2001 non conduceva più esperimenti su campo. La sentenza, che crea un utile precedente in materia, dimostra che la responsabilità della contaminazione è dell'azienda che produce e coltiva ogm. Da un punto di vista agronomico, invece, quanto rilevato in Missouri è la prova che le coltivazioni sperimentali a campo aperto devono essere bloccate per evitare che il processo di contaminazione diventi irreversibile.

Uno studio di Greenpeace calcola che i danni provocati "accidentalmente" dal riso ogm della Bayer nella produzione di riso Usa nel 2006 valgono dai 741 al miliardo e 285 milioni di dollari.

Fonte: GreenPlanet.net

14/12/2009, 20:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
La notizia mi preoccupa molto.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/12/2009, 22:04
Profilo WWW

La cosa è preoccupante, ma è il minimo, se lo hanno ammesso lo sai quante volte è successo.
Tanto le grandi multinazionali ci fanno sapere solo quello che vogliono, secondo me è questo il fatto grave.
Saluti Francesco

15/12/2009, 2:15
Profilo

Formazione: Produttore animale
Francesco ha scritto:
Tanto le grandi multinazionali ci fanno sapere solo quello che vogliono, secondo me è questo il fatto grave.

...e i TG, i quotidiani, le Istituzioni,...
Anch'io sono evidentemente molto preoccupato e francamente lo ero anche una decina di anni fa!
Jacopo

15/12/2009, 8:23
Profilo WWW

Bio-technology
Ain't what's so bad
Like all technology
It's in the wrong hands

Testo tratto da Biotech is Godzilla, canzone dei Sepultura, anno 1993.

15/12/2009, 11:10
Profilo

Jacopo ciao, io sono sempre stato contrario perchè il cibo è e sarà vissuto dalle multinazionali per fare soldi.
Coltivare mais senza acqua nei paesi del terzo mondo??? ma se non hanno i mezzi neanche per fare un orto??!! quindi le multinazionali andranno loro a produrre li, daranno i ricavati ai paesi ospitanti??!!
Viviamo di paradossi economici indotti, le multinazionali hanno manipolato la biodiversità anche prima degli ogm, creando i cosiddetti F1 altamente produttivi ed è in parte vero, però e dico però prima l'agricoltore non era costretto ad acquistare sementi dalle multinazionali, poteva tranquillamente usare i riprodotti, davano meno resa , ma sementi a costo zero per il produttore. Fucino era la culla di varietà di patate oggi tutte perse (la patata turchese ritrovata e oggi riproposta da un ente parco per tutelarla ma è possibile??).
5 Anni fa un azienda che coltivava il pan di zucchero è rimasta ferma perché le sementi erano finite in precampagna e si sono trovate in primavera a prezzi 5 volte superiori...
Il cibo e l'acqua sarà il business del futuro.

15/12/2009, 12:31
Profilo

Ciao Jacopo,
intendevo proprio quello, le multinazionali controllano l'informazione, di ogni genere e tipo, e secondo me è davvero una cosa grave.
Saluti Francesco

15/12/2009, 17:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo