|
Contaminazioni OGM ormai fuori controllo
Autore |
Messaggio |
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Eugenio, leggi bene il mio intervento precedente e capirai. jgoracci ha scritto: Alternative agli ibridi: poche, ma ci sono. per indicare sementi "autoctoni". jgoracci ha scritto: Alternative a sementi provenienti da multinazionali implicare in scandali OGM, geni terminator, brevetti & affini: molte, basta cercare! per indicare ibridi commerciali chiaramente non OGM. Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
19/12/2009, 8:09 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
mi indicheresti semi autoctoni con le potenzialità degli ibridi? Sarebbe una cosa molto interessante in quanto ci si libererebbe dalla schiavitù del seme
_________________ I
|
19/12/2009, 17:09 |
|
|
jgoracci
|
Basta, vi prego basta, essere riduttivi. Basta parlare di potenzialità sempre e solo intendendo quantità. Gli anni passano e le cose cambiano. Aggiorniamoci, per il bene del Pianeta. Esempio: il grano duro Sen. Cappelli convenzionale viene ritirato a 85 Euro/q.le, contro i circa 18 del nazionale. ...almeno prendiamo in considerazione che ci possono essere alternative! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
20/12/2009, 21:40 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
grazie della predica ma tira fuori nn le quotazioni del prodotto ma il conto colturale poi visto che sei ferrato in materia fai anche qualche altro esempio per nn essere riduttivi
_________________ I
|
21/12/2009, 0:00 |
|
|
jgoracci
|
eugenio ha scritto: grazie della predica Se c'è una cosa che proprio non faccio nella vita sono le prediche! eugenio ha scritto: tira fuori nn le quotazioni del prodotto ma il conto colturale
Resa Se. Cappelli: 20 q.li/ha - Prezzo: 80 Euro/q.le - 1600 Euro/ha Resa grano duro: 50 q.li/ha - Prezzo: 20 Euro/q.le - 1000 Euro/ha ...e ho impiegato valori molto cauti... eugenio ha scritto: poi visto che sei ferrato in materia fai anche qualche altro esempio per nn essere riduttivi Non siamo polemici, ma simpatici e collaborativi! Ognuno porti la propria esperienza, così raccoglieremo un bel bagalio di informazioni utili ai molti utenti del forum. Jacopo
|
21/12/2009, 9:26 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
raccolgo il tuo invito a nn essere polemico ma ti invito ad essere più cauto nelle tue cose.Sembrava avessi chissà quante carte nella manica invece viene fuori il mitico "Cappelli" che è e rimarra pur sempre un prodotto di nicchia adatto solo in certi contesti.Ti pare visto che lo hai citato? Di linee di mais produttive allora nn ne conosci?Avrei risolto un bel problema se fosse vero ciao
_________________ I
|
21/12/2009, 15:16 |
|
|
jgoracci
|
Evidentemente proprio non mi sono spiegato. Non volevo certo sembrare il detentore di chissà quali verità o peggio ancora sementi. Volevo però suggerire con forza a tutti che esiste la possibilità concreta di scegliere sementi non provenienti da multinazionali implicare in scandali OGM, geni terminator, brevetti & affini, ma ugualmente produttive, appunto come già da me scritto. Non so se posso scrivere su questo forum la ditta che ho provato, ma, sia per i dentati uso zootecnico, che per i vitrei "da polenta" per esempio, ho trovato valide alternative...che mi fanno essere più in pace con me stesso! Jacopo
|
21/12/2009, 17:30 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
jgoracci ha scritto: Eugenio, i fatti parlano. Tutti - o quasi: mai far di tutta l'erba un fascio! - per esempio seminano rinnovi Dekalb con cappellini e gilet griffati dati dalla stessa ditta in omaggio, penso senza conoscere la sua reale storia e cosa sta "seminando" da anni nel Mondo. Se lo sapessero, pensi che lo farebbero? Solamente che è veramente comodo andare al CAP e prendere cosa serve, rispetto che cercare spasmodicamente vie alternative. E te lo dico per esperienza. Jacopo fino ad ora le parole le avete fatte voi. qui e' sempre il solito discorso facile vendere le terga, quando le terga sono di qualcun altro.. secondo te , ammesso e nn concesso , se seminassimo tutti il grano duro da 80 euro al quintale, quanti mulini sarebbero disposti a ritirarlo? e quanti si rivolgerebbero all'estero per fare la produzione che fanno ora? altenative agli attuali mais commerciali ibridi di una 40 di ditte sementiere , non ce en sono . e a dire il vero i mais piu qualitativi molte volte sono anche quelli piu produttivi. io parlo di amis pari al contratto 103 ( che sia ancora valido o no , non centra , e' cmq una buona base di partenza) per tuti gli altri il mais deveper evere qualita deve avere una buona carriosside, peso specifico alto , a rottura semivitrea ,(per chi fa pastone di pannocchia o insilato integrale va bene anche fa rottura farinosa) non deve avere chicchi rotti , ammuffiti e una impurita non superiode al 1,5% tutto il resto lascia il tempo che trova auspicare che l'agricoltura italian si riduca a un comparto economico di nicchia , equivale a farla chiudere,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/12/2009, 21:42 |
|
|
jgoracci
|
Grintosauro, mi sembra di aver scritto "...almeno prendiamo in considerazione che ci possono essere alternative!", e certamente che tutti devono fare la stessa cosa. Sembra che di strada ce ne sia una sola, ma non è così. Nient'altro. Jacopo
|
21/12/2009, 21:53 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
prendere in considerazione qualcosa vuol dire essere sicuro che qualcuno te lo ritiri , a prezzi decenti.
nell'arco dei 20 km, perche andare a spasso con un rimorchio carico ,non e' che sia un bell'affare
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/12/2009, 10:12 |
|
|