Vorrei provare a seminare una leguminosa e poi seminare il cereale sulla leguminosa stessa. Avrei pensato fra le varie prove al trifoglio nano, qualcuno ha gia' fatto questo tentativo? e qualcuno mi saprebbe dire la varietà di trifoglio più "nana" o più adatta di tutte a questa consociazione?
vorrei provare con grano duro sen cappelli, grano tenero e orzo, . Ma non è una trasemina primaverile, vorrei seminare ora il trifoglio o altra leguminosa Poi vorrei seminare il cereale a nov o dicembre con una seminatrice a file senza rimuovere la leguminosa che nel frattempo dovrebbe essere spuntata; poi mietitrebbiatura e sotto dovrebbe rimanere la coperture verde di leguminosa e semmai poche graminacee spontanee che potrei provare a falciare o meno lasciando una copertura verde fino all'autunno successivo quando vorrei riseminare un altro cereale senza muovere più tanto il terreno, giusto le file dove si semina! Utopia???
a questo puto potresti seminare a spaglio il trifoglio dopo l'ultima passata di rototerra , e poi seminare il grano , perché se vaia smuovere il terreno quando il trifoglio e' in emergenza, sai quanto te ne rimane? meno del 5% ..
al limite se poi vedi che ne rimane poco al mese di marzo , ripassi a seminarlo..
se vuoi lasciare il trifoglio , sec me dovevi semianrlo in primavera , sfalciarlo quelle 2/3volte ,e poi in autunno seminarlo con uan seminatrice da sodo , ma calcola che una macchina che lavora su una superfice di 2,5metri pesa 50q.li..
utopia no, ma la concorrenza tra graminacea e leguminosa , deprime la produzione di granella anche oltre il 50% , in genere ultimamente si trasemina, ma x gli erbai..