Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Consiglio su tipo di coltura\rotazione

29/03/2015, 0:30

Ciao

Sto ragionando sull'acquisto di un terreno vicono Grosseto, diciamo 30 ettari di seminativo, al momento non irriguo. Il terreno è medio impasto, 3-400m slm, 15-20% di pendenza, con esposizione SSW.

Inizialmente stavo pensando ad una rotazione canapa in estate e in inverno metà leguminosa e metà un cereale autunno-vernino. La canapa mi aveva suscitato molto interesse, ma temo sia poco praticabile, sopratutto perché sarei molto lontano dagli impianti di Assocanapa, e la spesa per il trasporto potrebbe essere proibitiva. Però devo valutare l'idea di non fare la fibra e puntare a seme e biomassa.

Per formazione e "sentire", io vorrei fare una coltivazione la più conservativa possibile. Con meno lavorazione del terreno possibile. E meno utilizzo di prodotti chimici. Immagino quello che molti staranno pensando "ecco un altro tree hugger", come dicono negli USA. :) Tra l'altro con il nuovo PSR dovrebbero esserci gli incentivi proprio per semina su sodo.

Oltre al seminativo potrei avere anche degli ettari di bosco misto. Coltivare direttamente una razione mista per darla alle cinte senesi da mettere nel bosco, potrebbe essere una buona idea?

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Anche critiche, se costruttive, sono benvenute ovviamente.

Grazie

Re: Consiglio su tipo di coltura\rotazione

29/03/2015, 9:24

per tree hugger intendi piantare un bosco , per poi far pagare l'accesso alle persone che vogliono abbracciare le piante come in uan simbiosi tra uomo e pianta?

sulla minima lavorazione se il terreno e' tendente al sabbioso ci puo anche stare anzi meglio, ma se la % di argilla supera il 20/25% ci andrei cauto, meglio una lavorazione a doppio strato

sulla coltivazione , se vuoi poi alimentare la cinta senese, potresti fare orzo + favino integrato con cereali che acquisti fuori

Re: Consiglio su tipo di coltura\rotazione

30/03/2015, 19:38

No, Tree hugger è il modo dispreggiativo con cui certi americani chiamano gli ambientalisti.

Ma l'accoppiata orzo-favino la mantieni tutti gli anni o la alterni con altro? Puoi fare orzo-favino-frumento-favino o le due coltivazioni autunno-vernine non devono essere entrambi di cereali?

Re: Consiglio su tipo di coltura\rotazione

31/03/2015, 7:34

un anno orzo uno favino

poi perché mettere grano? metti orzo

Re: Consiglio su tipo di coltura\rotazione

31/03/2015, 18:40

Scusa errore mio, pensavo che il favino fosse estiva come coltura.

Re: Consiglio su tipo di coltura\rotazione

31/03/2015, 20:23

abbastanza esaurienti ci sono schede della crpv e della crpa

http://www.crpv.it/doc/5172/FavinoGranella.pdf

http://www.crpa.it/media/documents/crpa ... -05-06.pdf

anche se datate , sono spiegati x filo e x segno i problemi maggiori della coltivazione soprattutto x danni da freddo e uccelli soprattutto corvi colombi e a volte cinghiali
Rispondi al messaggio