Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 16:49

Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo
consiglio su erba medica 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
un ciclo corto di mais da insilato , di quelli che al nord vengono usati da 2 raccolto,(classe 4/500)seminato a fine marzo calcola che l'insilato o faresti la prima settimana di luglio

08/08/2010, 16:45
Profilo YIM WWW

Formazione: perito agrario
ciao grinto io non posso fare insilati nella mia zona, secondo te come rotazione medica e loietto potrebbe andar bene?
Può esserci il rischi che se il loietto perde dei semi sul terreno l'anno dopo trovo il medicaio sporco di graminacee?

09/08/2010, 13:55
Profilo

crono non ho capito uan cosa fondamentale ma a te serve una coltura di rotazione, o un coltura foraggera .

perche io mettero sempre il medicaio in rotazione al loietto , perche vedo che ha meno danno da diserbanti residuali ( quelli che si utilizzano su grano) il fatto e' che il promo sfalcio e'il50% loietto e il 50% medica , poi man mano il loietto andra perdendosi nel giro di 3 tagli .

la rotazione giusta sarebbe il grano ,a nche prche eviteresti la concimazione azotata , tranne quei 100kg ettro di urea in spigatura , e la concimazione fosfo potassica , che dovrsti fare cmq.

mentre se vuoi fare una foraggera di rotazione , visto che non puoi usare gli insilati ,io non vedrei male il loglio italico che spinge meno ma fai piu tagli , o se il terreno non e' dei migliori , u miscuglio dactils festuca bromo e loglio italico , che duri almeno 2 /3 anni , ma li dovresti considerarlo prato stabile piu che erbaio di rotazione .

non so se mi son spiegato ,a che io ho questo tipo di rpobelma ma all'incontrrio , visto che non posso mettere tuta erab medica , in rotazione al grano sto cercando delle soluzioni alternative , che nn mi mangi troppo letame , che presferisco usare sul mais

09/08/2010, 17:07
Profilo YIM WWW

Formazione: perito agrario
a me serve una coltura foraggera da mettere in rotazione con la medica, al posto del grano, per evitare di riseminare medica su medica.

Oggi ho parlato con il mio contoterzista e anche lui mi diceva che la medica dopo loietto viene infestata facilmente e si sviluppa peggio, anzi mi diceva di un suo cliente che ha dovuto riseminare il medicaio perchè era così infestato di loietto che le piantine di medica sono quasi tutte morte!!! E' possibile che il loietto ricacci anche dopo che è stato arato? I residui di seme che vengono interrati a circa 40 cm riescono a germinare?

Grinto In rotazione con il grano non Hai mai provato la soia? apporta un discreto quantitativo di azoto nel terreno che poi può essere utilizzato dal cereale

10/08/2010, 20:53
Profilo

se non ci fossero cosi tanti colombi che arrivano dalla citta si , qui ne abbiamo lettralemmte un invasione sulle guglie delel chiese e delle case vecchi disabitate del centro storico , oltre quelli che arrivano da torino.

io sinceramente tutto sto gran can can di loietto su medica non lo visto , e' vero che se semini medica in settembre il primo sfalcio o trinciatura col trinciastocchi devi farlo a meta aprile , perche se aspetti che vada a spigatura il lietto o se aspetti che la medica fiorisca, campa cavallo.

io lo seminata dopo loglio italico 2 tagli , ed e' venuta bene , anche se e' da dire che eì un terreno tufaceo argilloso clacareo , dove le graminacee a volte pure la medica) stenta a crescere. ma al primo anno ho gia fatto 3 tagli e fra un po di gg faccio il 4..

11/08/2010, 11:32
Profilo YIM WWW

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
e adesso il tempo di seminare erba media per ovini?

17/08/2010, 13:16
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ciao ciccio, puoi seminarla, ma da noi sei costretto a irrigarla. io aspetterei settembre, tanto non c'è pericolo che le piante subiscano gelate.

17/08/2010, 23:24
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
ok marco ascolto il tu consiglio grazie mille

18/08/2010, 8:33
Profilo

Ciao a tutti..
butto lì una bestialità... ma se semino la medica a fine marzo/inizio aprile?? riuscirò a farci qualcosa x metà giugno?
sono in piemonte a 800 mt di alt. :oops: grazie

20/01/2011, 1:58
Profilo

in genere x fine giugno si fa un taglio di pulizia , anche solo passando leggero il trinciastocchi ,x scerbare, per vare il primo vero taglio a meta luglio

20/01/2011, 9:13
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo