No ragazzi, non funziona in questo modo.
Noi non ci conosciamo, ma ho chiaramente davanti tutta la netiquette che dev'essere rispettata in un forum, d'altronde ne gestisco due realtivi al mondo outdoor.
e anche in questi due forum ci sono momenti di tensione in cui una persona, magari per aver letto troppo velocemente e non comprendendo appieno ciò che uno scrive, butta post che magari avrebbe dovuto rileggersi 3 o 4 volte.
nel mio caso specifico, non ho insultato nessuno in particolare, ho semplicemente detto :"che se c'è qualcuno che non sa fare i conti, allora è un'idiota"....
ma la parola "Idiota" denota appunto questo: "uomo di corto intendimento, scimunito"
http://www.etimo.it/?term=idiotasicchè...visto che tutti voi lavorate in agricoltura e ci campate...di conseguenza non rientrate nella mia definizione, chi è quindi l'offeso? dove sarebbe il mio comportamento abominevole?
il resto si spiega da se: non è la prima volta che a fronte di richieste e commenti su metodologie alternative, leggo parole di condanna furiose, anche da voi moderatori, basta una breve ricerca sui "metodi sperimentali di fukoka o orti sinergici" e vedrete che crociata che ne esce fuori.
insomma ragazzi: qual'è la MISSION di questo forum? se vogliamo parlare unicamente di agricoltura moderna, meccanizzata e con uso massiccio di concimi chimici, allora ditelo, cercherò di rientrare in questi termini durante i miei interventi, diversamente non potete catalogare come "monnezza" ogni intervento riguardo agricolture sostenibili...anzi! dovreste cercare di capirle e modificarle per i vostri interessi, magari si potrebbe applicare qualcosa di queste tecniche e voi potreste guadagnarci (in salute, in soldi, in lavoro).
ma chiudiamo questa parentesi.
ho letto anche che non è sufficente leggere libri e guardare youtube. concordo appieno.
proprio per questo stò sperimentando SULLA MIA PELLE quello che significa portare avanti un progetto in permacultura, con tutte le problematiche che si affacciano davanti a questo progetto, inclusi gli scettici che sono tantissimi.
io provo, sperimento, ragiono e rielaboro, e poi riprovo, ci sono degli insuccessi e ci sono anche dei successi, sinceramente mi sarebbe piaciuto condividere questa cosa con voi del forum, mi avrebbe risparmiato (penso) molte fatiche riguardo alcuni miei sbagli e voi avreste visto un progetto in permacultura nascere...ma a questo punto ho forti dubbi che a voi interessi.
riguardo il discorso di Ringhio: capisco perfettamente che i terzisti sono in una morsa micidiale: da una parte i costi che aumentano e dall'altra i proprietari che vogliono prezzi bassi, ricordo a tutti che lavorando da privato da 15 anni, penso di capire il concetto di "utile di azienda".
ciononostante i toni con cui ho risposto ai suoi post, sono calibrati perfettamente con i toni che ringhio ha usato, taglienti e polemici.
spero di aver chiarito la mia posizione.
buona giornata.