in questi giorni iniziano a fare il 3taglio in asciutta, se facciamo la conta pensao di superare abbondamntetne i 120/150q.li d sostanza secca per ettaro,penso che dov e s iirriga si superino i 180(200qli di fieno)
l'importamte e' uan buona concimzione fosfatica a fine anno ,e calcitazioni , oltre l'irrigazione.
sul potassio bisogna vedere le dotazioni, ma un po cene va pure.
Be si concordo..probabilmente gli affitti saranno più bassi...ma tranquillo se sono bassi un motivo ci sarà...non è che in pianura padana i proprietari sono ladri e in sardegna sono dei benefattori...poco ma sicuro!!!
Formazione: Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche
quando piantare l'erba medica e quali lavorazioni
24/08/2011, 8:10
ciao volevo sapere quando posso piantare l'erba medica. si tratta di poco più di mezzo ettaro in cui ho un po' di problemi con i rovi e siccome ho trovato che l'erba medica può aiutarmi nella lotta ai rovi, volevo avere magigori informazioni...anche se ci sono lavorazioni particolari da fare al terreno prima di spargere i semi. grazie mille
Re: quando piantare l'erba medica e quali lavorazioni
24/08/2011, 11:46
io x 4000mq ne metto 15kg e viene fitta , per cui penso sui 22/24kg dovresti averne a sufficenza
unico consiglio usa quella piu adatta al tipo di terreno, dove la compri hannos empre diversi ecotipi da quello romagnolo , al padovano , piu raramente ll'ecotipo del monferrato( che trovi nelel ditte sementiere dell'alessandrino( a quello cnetrale che si torva in umbria toscana, a quello meridionale che esiste piu alal siccita , a quello greco che viene bene nei posti maggri , ma non sopporta la carenza di calcio..
per cui conoscendo il tipo di terreno ed esposizione il tecnico ti consigliera al meglio
Buongiorno a tutti! Qualcuno saprebbe consigliarmi dei valori indicativi per i costi colturali di sulla, favino, ed erba medica? Grazie per eventuali risposte!