|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Consiglio per rotazione grano
Autore |
Messaggio |
ratavuloira
Iscritto il: 16/08/2012, 12:07 Messaggi: 20 Località: Provincia di Torino
|
Buongiorno a tutti,
secondo voi qual'è la coltura che non abbia bisogno di irrigazione da alternare al grano?
Stavo pensando al SORGO o alla CANAPA.
Vorrei scegliere una coltura che abbia bisogno di poche cure anche, magari, a discapito di una resa leggermente minore. Purtroppo non posso dedicare molto tempo e mi affiderei a contoterzisti (si scrive così?) per le lavorazioni che non riesco a fare io.
L'estensione totale è di tre ettari e la zona è la prima cintura di torino (carignano/virle).
Grazie per l'aiuto e speriamo che smetta di piovere...
|
24/04/2013, 9:30 |
|
|
|
|
poecilide
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
La rotazione classica è col girasole....
|
24/04/2013, 12:51 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
conoscendo molto bene quella zona , perche nn mettere mais? siete nel cuore del corn belt di italia con produzioni che superano i 150/170q.li ad ettaro.. piu che in veneto o nella zona di bergamo mantova , metterci sorgo e' quasi sprecato .
piuttosto cercherei un accordo con quelli del biogas li vicino x fare la rotazione annuale triticale sorgo ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/04/2013, 15:28 |
|
|
ratavuloira
Iscritto il: 16/08/2012, 12:07 Messaggi: 20 Località: Provincia di Torino
|
Ciao poecilide e ciao Grintosauro, è da un pò di anni che viene seminato il mais e volevo ruotare un pò e preferirei una coltura che non richieda irrigazione, forse anche la soia potrebbe essere indicata.
|
24/04/2013, 15:51 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sicuramente la soya , anche se in genere si semina dopo loietto . per recuperare qualcosa da una coltura intercalare e sopratutto perche rimane piu pulita
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/04/2013, 16:46 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|