Mi sono informato un po' su tutto e credo di essere pronto, sia dal punto di vista tecnico che per gli aspetti burocratici.
Però mi sono accorto di aver tralasciato un fattore importante: l'irrigazione. Quando ho scelto il campo, ho controllato che fosse presente l'irrigazione (si tratta di una zona coltivata, e si trova circondato da altri campi), ma non mi sono posto il problema del come.
È presente un fosso che passa al lato del campo, dal quale mi pare di capire arriverà acqua a intervalli prestabiliti (o comunque è possibile prelevare solo in certi momenti). Però non riesco a trovare informazioni su quale siano le prassi, le tecniche, i regolamenti per farlo. Ad esempio, trattore con idrovora, devo installare una paratia, oppure una pompa per riempire una cisterna...
Vorrei andare in comune a chiedere informazioni, ma prima vorrei avere un'idea generale sull'argomento.. Quindi ecco la mia domanda: data la presenza di un canale di irrigazione, quali sono le tecniche che si possono usare per prendere acqua e irrigare il proprio campo? Questo a prescindere dalla cultura, anche se probabilmente inizierò con un misto orto/frutteto.
Grazie mille! PS ho davvero cercato, ma forse non ho usato i temini giusti.. Se sto chiedendo qualcosa di risaputo, per favore potete indicarmi le fonti o come cercarle?
Puoi inserire foto dello spazio campo compreso il canale, più altre foto x capire distanze dal canale. hai un magazzino per conferire attrezzature? per l'elettropompa intendi lasciarla in loco fissa o del tipo trasportabile. le condizioni sono due, aspirare acqua dal canale e eseguire l'irrigazione a timer delle zone da irrigare. se dai maggiori informazioni possiamo aiutarti
Ero proprio fermo alle basi, cioè il pezzo canale-campo. Non so perchè mi immaginavo una paratia/valvola da aprire per far entrare l'acqua. Una pompa ha effettivamente molto più senso, e a questo punto penso che userò un paio di cisterne rialzate che riempirò a necessità con una pompa (a benzina forse mi è più comoda).
Inizierò con un sistema rudimentale e poi magari passo a progettare un'irrigazione fatta meglio dopo un annetto.
Non ho un magazzino per le attrezzature, ma il campo sta a 10 minuti dalla mia casa di campagna. Punto a recintare gradualmente il campo ad ogni espansione, ma per ora non mi fido a lasciar nulla.
Attenzione l'acqua si paga sempre e si deve fare un contratto con l'Ente gestore o proprietario. Di solito se ne occupano dei Consorzi. Il gestore ti dirà come e quando si può utilizzare l'acqua- Chiedere al Comune va bene perché sono più informati, oppure ricorri ai vicini o al venditore stesso.
beh a volte le paratie ci sono, quando non erano disponibili le pompe si irrigava per scorrimento chiudendo le paratie, verisimilmente sarà il consorzio a dire quando si possa irrigare ed in che modo, magari alcuni consentono l'irrigazione per scorrimento mentre altri consorzi no