Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Con cosa potrei iniziare?

05/02/2009, 23:27

ciao, mi sono appena presentato.
ho 34 anni e svolgo tutt'altro lavoro dell'agricoltore.
i miei genitori hanno dei terreni (circa 20ha) tutti in pianura e con impianto di irrigazione con relativo pozzo.
Anche loro fanno tutt'altro mestiere e la terra è in affitto a contadini.
Se io vollessi iniziare a fare il più bel lavoro al mondo, sarà rischioso? Renderà un minimo stipendio? (ho una bimba di 6anni che mi aspetta...)
Su che coltivazione potrei dedicarmi?
i agricoltori che ora sono in affitto coltivano girasoli, tabacco, grano e granoturco.
Vi ringrazio in anticipo.
un saluto MARCO

Re: Con cosa potrei iniziare?

06/02/2009, 1:27

(circa 20ha) tutti in pianura e con impianto di irrigazione con relativo pozzo

E' una bella proprietà.In che zona? vedendo le colture credo umbria o toscana.
Certo fino a qualche anno fa con il tabacco c'era da guadagnare ma ormai credo sia una coltura alla frutta nel senso che senza sussidio comunitario c'è poco o nullo margine di guadagno.
Certo non puoi iniziare un'attività agricola dalla sera alla mattina indipendentemente dai rischi economici c'è bisogno come in tutti i mestieri di una solida preparazione di fondo.
Per cui ti consiglio innanzitutto di rientrare in possesso di un pò di terreno ed iniziare a spratichirti con l'aiuto ed i consigli degli amici del forum.
Per renderti conto dei rischi legati a questo tipo di attività leggiti un pò di post nel forum e ne scoprirai di belle.
ciao

06/02/2009, 1:41

masma ha scritto:ciao, mi sono appena presentato.
ho 34 anni e svolgo tutt'altro lavoro dell'agricoltore.
i miei genitori hanno dei terreni (circa 20ha) tutti in pianura e con impianto di irrigazione con relativo pozzo.
Anche loro fanno tutt'altro mestiere e la terra è in affitto a contadini.
Se io vollessi iniziare a fare il più bel lavoro al mondo, sarà rischioso? Renderà un minimo stipendio? (ho una bimba di 6anni che mi aspetta...)
Su che coltivazione potrei dedicarmi?
i agricoltori che ora sono in affitto coltivano girasoli, tabacco, grano e granoturco.
Vi ringrazio in anticipo.
un saluto MARCO

Se il terreno non è troppo lontano dal luogo in cui vivi puoi anche conciliare il tuo lavoro con l'agricoltura orientandoti solo su colture altamente meccanizzate e che richiedono manodopera nulla, eccetto ovviamente la lavorazione del terreno la semina ecc. Ad es i cereali. Non rendono moltissimo ma è tutto meccanizzato e 20ha li puoi gestire anche da solo a patto di avere l'attrezzatura adatta.
Te lo dice uno che fa esattamnte così. Coltivo la terra per passione e mi diverto nei week end a fare l'agricoltore. Magari non ci guadagno molto ma di sicuro non ci rimetto e mi diverto da morire. Poi se addirittura hai la terra nei pressi di casa tua ti ci puoi perfino trasferire allestendo una vera fattoria!! Un vero sogno che purtoppo io non posso realizzare perché i terreni sono a 100km dal posto in cu vivo e lavoro!!! :(

06/02/2009, 14:58

sono in umbria, vicino il confine della toscana.
Io abito a 30km dai terreni, non ho nessun mezzo agricolo, avrei qualche soldo da investire, ma senza rischiare.....
Che attrezzatura di base ci vorrebbe? potrebbe bastare un trattore ed il resto lo potrei noleggiare nelle mie vicinanze?
MOOOlto approssitivamente con 20ha di cereali quanto si potrebbe ricavare?
scusate le domande banali...

07/02/2009, 1:58

ca 40-50 qli/ha di grano duro.Calcola x 15-18 max 20 € qle.Ottieni il reddito lordo a cui bisogna sottrarre le spese(lavorazione terreno, acquisto seme, semina,concime, eventuale diserbo,trebbiatura etc)
Secondo me il problema è che sei completamente a digiuno in materia perciò ti consigliavo di fare prima l'esperienza su una modesta superficie.
ciao

07/02/2009, 12:40

sicuramente prima farò una prova in un paio di ha e poi cercherò di stare accanto ad un contadino vecchia maniera conoscente dalla mia nascita.
Era solo per rendermi conto dei guadagni... ;)

07/02/2009, 13:23

Ti sei reso conto dei guadagni?

07/02/2009, 15:48

si, pensavo erano un pò più altini....
nel ramo delle piantagioni di biocarburanti?

07/02/2009, 19:21

Non c'è ancora una filera certa tranne in rari casi dove si posono fare contratti presemina es. colza dove garantiscono 40€qle x una produzione di 35-40 qli ha.fai il conto.oggi forse è più conveniente del grano ma è un settorenuovo che potrebbe nascondere qualce insidia.
ciao

09/02/2009, 0:27

Posso intromettermi con un consiglio non agricolo ma comunque ecologico? Un anziano proprietario terriero (fattoria con produzione di vino biologico, ecc.), mi manifestava l'intenzione di utilizzare un nuovo campo per produrre energia elettrica con pannelli fotovoltaici con cui alimentare tutta la fattoria (che è assai grande), a occhio il campo era un ettaro e mezzo circa. Se si ha soldi, ecco un buon investimento, non dico su 20 ettari, che richiederebbe investimenti proibitivi... non richiede niente in fatto di competenze agricole e si aiuta sempre il mondo....può comunque assicurare un reddito per permettersi di sbagliare sul resto della terra
Rispondi al messaggio