Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: coltivazione cereali poco remunerativa
07/01/2011, 8:38
queste superfici per i cereali sono veramente poche, inoltre non capisco se la successione è sempre tra cereali, quindi immagino che il terreno è molto sruttato, visto che tu sei libero nel periodo estivo è una buona alternativa. comunque puoi prevedere di seminare ad anni alterni nuovamente un cereale per far riposare il terreno(meglio l'orzo che è più veloce), anche perchè per la fragola sarebbe una grossa superficie.
pensavo piante tartufigene gia inocuate , andrebbero a pennello come comemrcializzaione con i funghi .
ciliegi da legno , se avessi l'idea di mettere delle api venderesti anche il miele , o meglio ancora ti potresti mettere d'accordo con un apicultore per lo sfruttamneto.
a proposito di api fare una coltivazione mellifera di esenze di facelia tanacifolia, oltre el fragole , che comunue hanno bisogno di una certa rotazione , s sconguirare infestazione fnghine alla base dei rizomi
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: coltivazione cereali poco remunerativa
09/01/2011, 11:34
tutte le possibilità sono aperte, valutiamo la fragola, il problema delle tartufigene è che la scelta sarebbe quasi irreversibile, almeno per diversi anni. per quanto riguarda la fragola, un investimento di un ettaro è sicuramente molto, pensa solo alla raccolta. inizia a studiarti le varietà e chiaramente trova chi ti può fornire le piante frigoconservate. inoltre devi iniziare a prepararti il terreno tra baulature, pacciamatura e sistema di irrigazione e se vuoi forzare i microtunnel.
in effetti per la raccollta occorre molto personale,per il resto fanno tutto le makkine,preferirei varietà semiprecoci o precoci unifere poikè con le alte temperature le fragole tendono a scurirsi...qualkuno conosce qualke varietà in particolare ? io avrei optato per la CHANDLER o ERIS
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: coltivazione cereali poco remunerativa
09/01/2011, 14:26
comunque io ti consiglio inizialmente di fare dei saggi con più varietà per vedere quale si adatta meglio, e un aspetto che non si deve sottovalutare è la tolleranza nel tuo ambiente alle malattie. vai sul sito plantgest.com ci sono le schede varietali delle varietà di fragola(ti devi registrare) importante è vedere se le varietà si adattano agli ambienti meridionali.
senti un altra idea ke mi era venuta e una piantagione di asparago selvatico visto ke dalle mie parti è molto consumato però nn saprei i prezzi di vendita
ps ho visto che hai aperto una discussione su piccoli frutti, cerchiamo quindi di non creare discussioni doppioni(anche con gli asparagi), qui valutiamo le alternative ai cereali, una volta scelta la coltura magari apriamo altri topic sulle altre sezioni.