Francesco ha scritto:Ciao ghichtin, è vero ci sono varietà di grano e orzo che si possono seminare in primavera, e sono le cosiddette varietà alternative, ma a giugno è troppo tardi e non raccoglieresti niente.
Proprio quello che volevo sapere
Io ti ho detto di prepararti per il prossimo autunno, sicuramente come mese scarterei settembre e punterei su ottobre o novembre, questo dipende dal clima della tua zona.
Tenendo conto che da circa 1/2 ottobre a circa 1/2 novembre sono iper-occupato direi che non mi restano molte alternative... In che modo devo regolarmi, se il clima tende al caldo posso ritardare la semina?
Qual è la coltivazione più adatta (collina parmense)?
07/04/2010, 12:33
Ho un terreno in una zona collinare del Parmense, e vorrei utilizzarlo per una coltivazione, ma come faccio a sapere qual'e il prodotto piu' adatto? aiutooooo!
salve, mi hanno chiesto se voglio affittarmi 4 ettari di terra completamente pianeggianti. non sono stato piantato nulla. l intensione mia sarebbe di piantarci su erba mediaca,mais. quanto potrei pagari l affitto??? o meglio quanto riuscirei a ricavarci su con 4 ettari di terra piantandoci su erba mediaca, mais. e che altro potri piantarci che potrebbe essermi utile per capre,cavalli,maiali???
io attrezzatura non ne ho e ne esperienza in questo campo. ma ho un amico che lo fa per lavoro e vorrei prenderlo con lui. io pago l affitto e lui mette macchinari e attrezzatura. e tutto il ricavato si fa il 70 % a me e il 30 % se lo vendo lui.
quanto costa l'affitto di un terreno dipende da quanto pensi di poter realizzare ad ettaro. dalle mie parti con 1 ettaro di mais da granella ci si ricava 2000 euro alle quale devi togliere le spese. che sono minimo 500 euro fino anche a 1000 euro quando la stagione ti va contro, senza irrigazione, di affitto si pagano 200 euro per ettaro.