|
Consigli per coltivare seminativi
Autore |
Messaggio |
pauin
|
qui da me si usa seminare soya cosidetta in dialetto ''siventina'' dopo il grano o l'orzo...va seminata subito dopo aver trebbiato il grano e questa soya va trebbiata verso fine ottobre inizio novembre....giusto per arare e riseminare grano....però c'è chi ara e fresa per seminarla...e chi ci da solo una passata col vibrocultore o con l'estirpatore.....e volevo chieder per esperienza vostra che ne saprete sicuramente più di me se sapete qualcosa a riguardo....comunque grintosauro provvedero ad arar giù la medica dato che è già da 5anni che è seminata per seminare loietto....
|
09/11/2011, 22:58 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma dopo medica visto che hai un sacco di azoto , non sarebbe meglio il grano?
oppure il mais (visto che ci son problemi di diabrotica?)
nelle rotazioni bisognerebbe andare dalla coltura che migliora la fertilita (medica 0ppure soya)via via a quelal depauperatrice (grano) passando per quelle da rinnovo( mais , loietto..)
per ci se ora togli al medca , e fai mais i prossimi 2 anni, e poi metti grano(3°) , loietto ,soya (il4°)e inizi secondo me una rotazione che ha molto piu senso x l'allevamento che intendi fare..
io x la semina della soya dopo loietto se il terreno e' sabbioso/limoso visto che non ce da interere troppi residui colturali , fare uan ripapta e discolata erpice rotante e semina di precisione a 3cm una pianta dall'altre x 50cm di interfila
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/11/2011, 8:55 |
|
|
maxdi
|
ho ereditato 4 ettari di terreno agricolo irriguo coltivato in passato a mais, riso e frumento. Ho intenzione di iscrivermi ai coltivatori diretti ma penso di farlo lavorare da altri. Pagati semente, concime, diserbante, acqua, lavoro del contadino. affitto macchinari e quant'altro sia necessario e venduto il raccolto quanto posso guadagnare in un anno se semino mais? In caso di riso o frumento è più conveniente? Preciso che si tratta di un terreno con ottima produttività, situato in una delle zone più fertili della pianura padana. Grazie mille se vorrete rispondermi
|
02/12/2011, 2:47 |
|
|
grintosauro
|
Cita: quanto posso guadagnare in un anno se semino mais?
se lo affitti a chi ha dei liquami da smalire mi sa che en guadagni di piu..
|
02/12/2011, 8:53 |
|
|
lorenzoredi
|
Buon giorno a tutti e scusate il disturbo.
Volevo chiedere se sapete indirizzarmi su un tipo di cultura che necessita di poca acqua. Raccontarvi il perchè sarebbe cosa lunga e noiosa, ma attualmente ho la necessità di occupare un mio terreno di proprietà con qualcosa che evidenzi appunto il suo utilizzo. Se poi ciò produce poco, in questo momento non ha molta importanza.
Diciamo che sarebbe da occupare una superficie di 5000 metri quatrati, pianeggianti. Purtrollo l'acqua non c'è ancora ed ottenere le autorizzazioni porterà via un pò di tempo. Per questo cercavo qualcosa che potesse cresere solo grazie all'eventuale pioggia.
Io pensavo granoturco, ma dubito che possa andare bene per questa esigenza contingete.
Ringrazio già chi mi può aiutare. Buona giornata.
|
16/02/2012, 9:17 |
|
|
grintosauro
|
fai una coltura autunno primaverile , grano orzo , oppure a amrzo semini dei piselli proteici, a finemarzo dei girasoli, a settembre del genere sinapis( colza o ravizzone) e una volta raccolti delal soya in 2° raccolto..
|
16/02/2012, 10:51 |
|
|
lorenzoredi
|
Grazie 1000 per la risposta.
il terreno è a 550 metri, in trentino.
Potrei mettere a fine marzo - inizio aprile, girasoli. così ho anche i fiori ideali per le api ...
che ne pensi?
|
16/02/2012, 11:05 |
|
|
grintosauro
|
se hai api , metti la facelia tanacifoglia.., poi la usi x sovescio..
|
16/02/2012, 11:56 |
|
|
lorenzoredi
|
è una buona idea, ma io ho bisogno che nel terreno ci sia una cultura "molto visibile" ...
potrei fare metà girasoli e metà facelia tanacifoglia
|
16/02/2012, 12:01 |
|
|
grintosauro
|
fai canapa da fibra... , nn passi inosservato
|
16/02/2012, 20:25 |
|
|