Nei prossimi mesi dovrò fare alcuni interventi su un terreno di circa 3000 m che ho iniziato a coltivare quest'anno, senza attuare lavorazioni particolari tranne un paio di passaggi col trinciastocchi e successiva aratura.
Queste sono le operazioni a mio avviso indispensabili:
- correzione del ph con carbonato di calcio, al momento è troppo acido sia per l'orto che per gli alberi da frutto (4,9)
- apporto di sostanza organica in grosse quantità
- estirpatura invernale nel periodo delle gelate, in modo da seccare rovi e assenzio che nel corso di quest'anno hanno continuato a ricacciare dappertutto, complicandomi non poco la vita
Erano da venti anni i padroni di casa...
Sto liberando man mano il terreno e per settembre/ottobre dovrebbe essere completamente sgombro da colture: come mi conviene procedere? Visto che per le lavorazioni non avendo l'attrezzatura (ho solo un motocoltivatore) devo pagare un vicino vorrei fare un buon lavoro ma al tempo stesso non andare a spendere più del necessario.
Per il carbonato di calcio, quanti kg/m2 devo considerare per ottenere già un innalzamento accettabile? E quanti quintali di letame (con paglia) spargereste nel mio caso ?
Grazie infinite!