Buogiorno grintosauro, eugenio, penso d'indirizzarmi sul favino, visto che non ho alcuna possibilità d'irrigazione e che il terreno si trova in collina-montagna (dai 600 a 800mt). Grazie per i consigli!
ciao a tutti..non sapevo dove postare lo faccio qui quindi mi scuso già in anticipo...io non possiedo niente ne terreno ne macchinari..però vedendo che dalle mie parti (provincia di padova)gli affitti dei terreni mi sembrano bassi 200euro /5000m euro anno volevo provare ad affittarne qualcuno..sapendo però che il terzista costa volevo seguire la filosofia della minima laorazione (semina su sono o al massima una zappattura o erpiatura rotativa, e la trebbiatura..dite che qualcosa riesco a prendere..???
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: affitare terreno agricolo per coltivarlo
25/01/2011, 23:34
mi sembra un approccio estremamente minimalista e quindi sicuramente il raccolto non sarà abbondante. vedi di scegliere delle colture che necessitano poche lavorazioni e un piano di rotazione che facilità questo tipo di gestione. Oppure andare sui foraggi che necessitano sicuramente di meno lavorazioni. Se contestualmente riesci ad aderire ad un bando psr forse la cosa diventa più remunerativa.
anche se il raccolto non sarà abbondante però si risparmia sulle operazioni..consigli sulla coltura??pensavo la soia che posso seminarla sul sodo..il frumento ha troppo bisogno di trattamenti e concimazioni..la soia fissa azoto da sola..che ne pensi?