|
Consigli per coltivare seminativi
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ad. es.: da un ettaro coltivato a grano ricavi (non guadagni) 1.000-1.500 euro all'anno. Solo per ripagare il trattore, quanti decenni ci vogliono? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/01/2011, 15:56 |
|
|
|
|
filippo1974
|
Ma le attrezzature non le tengo neanche conto ,nel senso che comunque un domani le rivendo o comunque me le prestano ....,all inzio ho scritto che lo faccio per passione un ettaro e' un campetto,volevo solo sapere se come ad esempio mi hai risposto che ne ricavi 1000-1500 l anno,se per la semina e lavori fatti ne vado a spendere di piu',tutto qui ,perche' se ci devo anche perdere sicuramente non lo faccio...va be' la passione...o magari fare altre cose alcuni mi avevano consigliato un frutteto.
|
16/01/2011, 16:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se è vicino a casa, ricavaci un bell'orto e magari danne un pezzo a qualche amico. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/01/2011, 17:40 |
|
|
leprebelga
Iscritto il: 13/01/2011, 22:34 Messaggi: 163 Località: caorle(venezia)
|
|
16/01/2011, 19:29 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere qusto tipo di naalisi ci son dei centri convenzionati con le associazioni sindacali ,tramite il tecnico catac , oppure fai una rierca su inernet, e scegli quella che costa meno e sopratutto di minima, per ccui ph , dotazione di calcio amgnesio , fosforo potassio , capacita sdi scambio cationico , % di humus , pens0 che possa bastare.
quello che ho notato nel corso degli anni che che in genere i terreni acidi e scardsi di calcio magnesio e potassio tendono a essere meno soffici, e a chiudersi .
per cui potrebbe essere possibile , che riportando i valori alla normalita , migliora anche un po al permabilita del terreno stesso
spero che i drenaggi funzionano , ma vorrei portare a una cnsiderazione
se il fosso di scolo e' intasato potrebbe esserci il problema che l'acqua stagnante al posto di uscire , entri nel terreno peggiorando.
se dovessi vedere che l'acqua stagna nel campo , potresti avere i tubi otturati , per cui potrebbe darsi che devi farli spurgare ( le ditte che li posdsano hanno delle sonde ad alta pressionex questo)
ci son molte variabili cmq
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/01/2011, 19:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mettere dei pomodori e peperoni , angurie meloni visto che puoi irrigare, del masi tipo plata merano 8righe ,per fare polente a edolci di meriga .spinaci cavoli , alal fine su 10000mq , gia 5000 lo occupi x l'orto sul confine piantare delle vecchie varieta di piante da frutta , i darmassin (prugne selvatiche ) , regina claudia , le pesche limone , percoche (evita le nettarine) ciliegi acidi , amarene , cilige dolci pere mele vedrai che ti fai al tuapiccola oasi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/01/2011, 19:48 |
|
|
filippo1974
|
Grazie prendero' in considerazione anche questa idea.
|
16/01/2011, 21:35 |
|
|
Rane
|
Buongiorno a tutti, ho circa 10 ettari di terreno da destinare a grano, avena, ed orzo, ecc. premesso che dalla loro lavorazione voglio ricavare il fabisogno nutritivo per i miei suini, come posso alternare le coltivazioni aggiungendo qualche coltivazione migliorativa? Grazie.
|
21/01/2011, 10:58 |
|
|
legnogrezzo
|
in una zona a 650 metri sul livello del mare, ci sono a disposizione un terreno da 12.000 metri in 4 terrazze. Il tereno è a riposo da 50 anni è pieno di rovi e alberi di rosa canina. Vorrei coltivare quei cereali per uso familiare. 1° esiste un protocollo di semina stagione lune in cui è bene seminare? 2° dove acquistare i semi possibilmente meno manipolati geneticamente? grazie per eventuali link o risposte.
Altra richiesta esiste una azienda che possa vendermi avena orzo mais e grano duro e tenero? Se si contattatemi ho due piccole macine in pietra, il pane me lo faccio in casa con una miscela personalizzata, poi forse a dopo Pasqua un mio amico fa partire un forno, a legna che produce vapore, ha già una vasta clientela però vorrebbe macinarsi lui direttamente i chicchi. grazie a chi vorrà rispondere
|
21/01/2011, 17:46 |
|
|
Mingo84
Iscritto il: 15/11/2009, 18:42 Messaggi: 373 Località: Basilicata - Matera
|
belle idee... cmq riguardo alle semine dai un'occhiata qui http://www.agraria.org/coltivazionierba ... noduro.htmper acquistare i semi vai ad un consorzio più vicino o in qualche azienda che ne produce dalle tue parti... quando parli di manipolazione genetica..che cosa intendi?? OGM?? o SELEZIONI??? OGM nn ne troverai stai tranquillo... come sementi.. da dove scrivi?? cmq per mettere a coltura il terreno (sempre che tu possa farlo...verifica la presenza di vincoli particolari, o la sussistenza di parchi etc..) devi fare prima una bella lavorazione del terreno ed estirpare gli arbusti di rosa canina e rovi!!!
_________________ "Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese.
|
21/01/2011, 18:42 |
|
|