Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Conservazione semi

08/10/2009, 19:16

Salve a tutti, dalla semina oggi effettuata mi sono rimasti 5 sacchi da 10kg l'uno di semi di 5 diverse graminacee (Lolium, Poa, Festuca, Dactylis, Phleum); volevo chiedervi:

-come posso conservare al meglio i semi? (ho messo i sacchi nel garage, isolati da terra da un bancale, topi non ce ne dovrebbero essere ed inoltre nel garage non ci batte il sole ed è abbastanza fresco essendo semi interrato..potrebbe andare bene così?)

-questi semi hanno una particolare "scadenza"? verranno buoni anche per il prossimo anno (tra 12 mesi) quando seminerò altri campi per produrre fieno?

Grazie per le risposte.

Re: Conservazione semi

09/10/2009, 0:57

Ciao Rallyman,
l'importante è che sia un luogo fresco e asciutto, e dove non ci siano topi che distruggono tutti i sacchi.
Sulla confezione ci dovrebbe essere indicata la data fino alla quale si garantisce la germinabilità, prova a dare un'occhiata.
Saluti Francesco

Re: Conservazione semi

09/10/2009, 12:38

Ciao Francesco e grazie per la risposta.
Purtroppo la confezione originale non ce l'ho più e non ho pensato di guardare se c'era una sorta di "data di scadenza" :(

Spero che il modo di conservarli sia giusto e che l'anno prossimo siano ancora buoni (con quello che costano, anche se sono solo 50 kg mi dispiacerebbe buttar via 100 euro si semi!)
p.s.: Dactylis, Festuca, Lolium e Phleum li ho pagati sui 3,70 euro al kg, mentre la Poa ben 5 euro, come prezzi vi sembrano adeguati? (il prossimo anno me ne serviranno diversi quintali, spero mi facciano un po meglio..)

Re: Conservazione semi

09/10/2009, 12:39

(me ne sono rimasti 25kg di semi, non 50..scusate)

Re: Conservazione semi

09/10/2009, 12:47

Ciao Rallyman,
se li hai acquistati quest'anno germineranno anche il prossimo, i pressi mi sembrano giusti anche se variano un po' da zona a zona e poi ci sono vari fattori che influenzano il prezzo, come la purezza e la percentuale di geminazione.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: Conservazione semi

24/10/2009, 19:27

Salve, sono passati 16 giorni dalla semina, ha piovuto molto già dal giorno dopo la semina, ancora però non si vede spuntare niente..quanto si deve aspettare prima che si inizi a vedere qualcosa?
p.s.: spero di non aver interrato troppo il seme, la seminatrice usata è quella per il grano tipo questa: Immagine, ho cercato di non andare in profondità per cercare di mettere i semi 2-3cm sotto la terra ma mentre seminavo ho notato che alcune cannette andavano più in profondità e altre più in superficie..boh speriamo bene!

Re: Conservazione semi

24/10/2009, 19:36

Ciao Rallyman,
la germinazione non dipende solo dalla pioggia, ma anche dalle temperature, come sono ora nella tua zona?
Saluti Francesco

Re: Conservazione semi

26/10/2009, 0:11

Ciao Francesco, l'impianto in questione è in zona Rimini a 400 s.l.m.
In questo periodo le temperature sono circa min 5° e max 18° di solito, però tieni presente che 7 giorni fa al mattino i vetri della macchina erano gelati..per 3-4 giorni ha fatto sta storia..quindi nel farsi mattino è andata anche sotto zero la temperatura! c'è molta escursione termica in questo periodo tra l'alba e il primo pomeriggio.
Comunque oggi ho notato che qualcosa sta spuntando, poco ma qualcosa si muove! Mi son fatto coraggio..eheheh!

Re: Conservazione semi

26/10/2009, 0:44

Ciao Rallyman,
nei prossimi giorni le temperature dovrebbero essere un po' più miti, cosi dice il meteo, vedrai che germinerà tutto.
Tienici informati.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio