Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 11:51

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Concimazione in semina grano duro 
Autore Messaggio

Che concimazione praticate in semina per il grano duro? Io devo seminare un terreno abbastanza fertile e profondo, ma in terzo anno di ringrano e l'anno scorso non concimato, con produzione di oltre 40q./ha. di grano duro, varietà Simeto.

Quest'anno ho interrato tutta la paglia, arando con un bivomero già in giugno e subito dopo la mietitrebbiatura, ma ovviamente voglio concimare in semina e poi in copertura. Seminerò ancora grano duro Simeto. Sono in Puglia, zona adiacente fiume Ofanto, nei pressi del Comune di Canosa di Puglia.

Grazie.

19/10/2013, 17:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che sia grano duro o altri cereali vernini , in caso di monocoltura per più anni , giusto e' l'interramento dei residui colturali.

essendo un terreno fertile , mi sentirei di consigliare , un ternario sia complesso che come miscela , con un minimo di azoto tra i 5 e inon oltre il 6/7% e con un titolo di P e K sui 15/20 ognuno

per un quantitativo sui 250/300kg di complesso per ettaro.

in primavera a seconda del cereale che andiamo a nitratare, (meno perorzo e triticale , molto di più per tener e duro) bisogna considerare soprattutto lo stato di vigoria delle piante , soprattutto dal tono di colore di verde delle foglie .

a fine accestimento , x una coltura di media vigoria , in monosuccessione , un 150/200kg x ettaro d nitrato ammonico 33% e' da considerarsi sufficiente
all'atto della emissione della botticella /foglia bandiera , un altro 200kg x ettaro , puo
considerrsi una buona concimazione

queste sono le indicazioni di massima molto e' dalla coltura annata e attacchi funghini e di afidi

19/10/2013, 19:15
Profilo YIM WWW

Per limitare i costi e perdere meno tempo posssibile usa il concime microgranulare da mescolare assieme al seme ce ne sono di varie ditte pratico da usare ne va 30 kg ha e ha una parte di azoto e un altra di fosforo quello che serve alla pianta per passare tutto l inverno

24/10/2013, 8:02
Profilo

da una parte fai prima dall'ltra spendi di più x unita fertilizzante , poi cmq ci metti più tempo a seminare , perché ogni 3x2 hai al tramoggia vuota..

24/10/2013, 8:19
Profilo YIM WWW

Non è vero che ci metti più tempo perché nella tramoggia ci sta il giusto e poi non si spende di più perché 60€ ad ha sono pochicon un concime che direttamente vicino al seme con effetto starter e micro elementi che un complesso non ha a questi prezzi

24/10/2013, 12:23
Profilo

con 60 euro a ettaro dai poco..

io rimpiango il tempo in cui 8/24/24 costava il giusto , e con 250kg ad ettaro arrivavi fino a febbraio senza tanti problemi , interrando gli stocchi .

ora sono anni che la quasi totalità delle persone mettendo un buon dosaggio di letame in primavera x il mais , per il grano nnmettono nulla , tirano giu gli stocchi e via a seminare , aumentando un po al dose di nitrato a febbraio e i tuoi 70q.li ad ettaro li porti a casa..

il grano va sempre in contro al periodo di vernalizzazione , gia con 400piante a metro quadro hai una buona densita , spingerlo adesso hai solo paglia..

24/10/2013, 13:42
Profilo YIM WWW

con la concimazione che io faccio arrivo a 90 q/li ha tranquillamente con il micro( che costra poco e funziona bene a confronto di un ternario che costa di più) alla semina e un lenta cessione in copertura risparmiando tempo e soldi poi forse ogni territorio ha le sue esigenze e i suoi metodi cmq ormai non si può più pensare di fare le concimazioni che si facevano negli anni 80-90 anche perchè nella agricoltura sostenibile certi aspetti agronomici vengono sostituiti con l'innovazione

24/10/2013, 20:46
Profilo

i terreni nn son tutti fertili allo stesso maniera , per me e' sbagliato paragonare la pianura veneta , con i terreni del sud italia , o dell'emilia .

nei terreni a bassa tobosita , con una % di SO inferiore a 1, e con uan % di argilla caolinica superiore al 30% , hann bisogno al di al di uan risposta immediata che da il mgphos , anche di fosforo alla ripresa vegetativa , oltre che di azoto.

se ti trovi bene con i lenta cessione , vuol dire che hai una base organica di fondo che e' più che sufficiente per il periodo di viraggio , a fine accetimento inizio levata .

non sempre nei terreni argillosi asciutti , la risposta dei lenta cessione arriva nel momento giusto, qui si tende a dare un po di nitrato ammonico al risveglio x stimolare la differenziazione cellulare x gli organi riproduttivi , e optare x un lenta cessione dopo 20gg , oppure andare con nitrato a fine aprile x fare proteina .

i lenta cessione x attivarsi hanno bisogno di 2 elementi fondamentali

1 una discreta quantità di acqua , ne nella pianura veneta voi avete il problema opposto cioe troppa acqua nel periodo di gennaio aprile , nn e' cosi nel resto di italia in cui il picco della piovosità e' tra fine aprile e inizio maggio ( vedi i concimi ammoniacali sequestrati in un reticolo di zolfo.., vedi sulfammo26)
il secondo e' una buona organicita del terreno , se ne hai poca , e dai dell'entec , che in pratica abbatte i batteri che trasformano l'azoto organico( ammoniaca) in nitriti e nitrati , col cavolo che la pianta puo crescere , e magari ti va a trasformarsi a fine giugno , col risultato che il grano al posto di trebbairsi ttra il 30 giugno e 5 luglio , e' stato trebbaito 3 settimane dopo.. soprattutto i cicli medio lunghi ( solehio, Altamira , aubusson , tanto x fare dei nomi..) cosa che e'c apitata nel 2013..)

sul fatto che si risparmi se fai il calcolo a unita di azoto e' quasi il 30% in più , sec me servono molto di più sul mais , dove avendo bisogno di moltissima acqua e dove il caldo fa la sua parte , sfrutta molto meglio i fattori produttivi ,e si vede anche la plv ad ettaro differente..

fare speculazoni sulle colture nei terreni fertili , e' come correre con una auto da rally , contro le citycar...

25/10/2013, 7:35
Profilo YIM WWW

Quest'anno, senza alcuna concimazione ed interrando paglia e stoppie dell'anno precedente, con il Simeto (grano duro) ho fatto circa 42 q.li ettaro.

Ora concimo, terzo ringrano, poi maggese a fine 2014 o al massimo favino da granella (che però da noi non va granchè), ma almeno ti riprendi le spese delle arature.

26/10/2013, 0:36
Profilo

ma traseminare un trifoglio da sovescio?

26/10/2013, 7:57
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo