Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:57

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Come ripristinare un terreno incolto dubbi di un principiant 
Autore Messaggio

Formazione: Ing
Buongiono a tutti, seguo spesso il forum per imparare, io ho un piccolo vigneto a cui mi dedico anima e corpo per hobby, l'ho ereditato dai miei nonni assieme alla passione, ad ogni modo avrei bisogno di molti consigli su un altro argomento.
Il mio piccolo vigneto occupa una piccola parte di un terreno di circa un 1 ha per il resto un tempo veniva coltivata l'erba per le mucche, ma negli ultimi hanno non è stata quasi nessuna manutenzione, quindi ora è un disastro rovi, vite canadese e infestanti di ogni specie e tipo... insomma sono disperato, il mio obiettivo è fare qualcosa per trasformarlo in un prato decente e che richieda minima manutenzione (un paio di triciate all'anno).

Leggendo sul forum e sul web mi sono fatto un'idea di come procedere volevo una vostra conferma prima di fare disatri colossali.

Io procederei così:
Diserbare con Glifosate e coadiuvante (Solfato d'Ammonio) diluito seconto quanto scritto in etichetta (pensavo di usare una pompa a mano adatta e molta pazienza ovviamente con mascherina stivali occhiali e senza vento)
Attendre 2 o 3 settimane
Rifare la procedura precedente.

Fresare e piantare erba nuova

E ora parte la raffica i domande...

Periodo dell'anno giusto (credo in primavera quando ci sono le foglie è un sistemico che viene assorbito per via foliare vero?)?
Meglio triciare tutto prima?
Cosa pianto dopo, l'obiettivo è la scarsa manutenzione non ho interesse nel produrre foragggio o altro?
A che distanza devo stare dal mio vigneto?
A che distanza stare dalle piante di melo che ci sono sparse qua e la?

Il lavoro vorrei farlo io sono abbastanza attrezzato con trattorino da vigneto, trincia, fresa aratrino.

Tra l'altro mio padre 20 anni fà ebbe la fantastica idea di piantare qualche pianta di bamboo: risultato, in una parte del terreno c'è una piccola foresta impendetrabile, e non è tanto per dire, le piante sono così vicine che sembra un muro compatto. Il glifosate uccide anche il bamboo?

So che sono molte domande e probabilmente anche ingenue, ma spero possiate aiutarmi.

Grazie in anticipo
Leo

10/09/2013, 15:11
Profilo

potresti fare tutto ora, mi spiego meglio.
diserbi i rovi. dopo una settimana li tagli. ora sono già sofferenti per il caldo estivo. Nel caso germogliassero diserbi una seconda volta.
come semina ti consiglio la medica se da te viene bene. cresce bella veloce e soffoca le infestanti. questa però cresce rigogliosa e va tagliata e produce molto foraggio. potresti magari mettere del trifoglio. aspetta però consigli da chi ne sa più di me.

il periodo giusto per seminare un prato è questo, magari rimanda al prossimo anno (primavera) o autunno se vorrai verificare che i rovi siano scomparsi veramente.

il bamboo dovresti distruggerlo con glifosate. se è quello a foglia larga, non è bamboo ma viene spesso chiamato così; potresti spennellare del glifosate ad alta concentrazione sulle foglie senza irrorarlo. delle cannette tipo bamboo le ho distrutte così.
sono queste:
Immagine

10/09/2013, 15:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se le piante di melo e pero non hanno succhioni , nn ce pericolo che le fai seccare , ma io x prudenza le terrei a 20cm .

in genere se inizi a trinciare ogni 25/30gg , i rovi pian pianino spariscono senza tanti diserbanti , tanto se non fai fieno , e' inutile diserbre , oltr elo spreco di soldi e' sempre roba chimica nell'embiente..

x i bamboo /arundo donax/arundo arundo , il glifosate sui germoglie' efficcissimo , devi solo togliere i bambu di 1 anno..

10/09/2013, 21:01
Profilo YIM WWW

Grazie delle utili consigli, anche io sono contrario quanto più possibile all'uso dei diserbanti, infatti è questo il motivo per cui vi ho fatto tutte queste domande.
Purtroppo ora sono davvero in difficoltà, siccome questo è per me un hobby, purtroppo il tempo a disposizione è sempre limitato.
Vi ringrazio ancora
Leonardo

11/09/2013, 10:48
Profilo

Scusate ho dimanticato di rispondere a kentarro, putroppo si tratta proprio di bamboo alto ormai 4-5 metri purtroppo

11/09/2013, 10:51
Profilo

fai come dice grintosaura allora. taglia e quando germogliano i nuovi diserba.
puoi magari cercare di eliminare radici con un piccolo escavatore per poi diserbare come suggerito da grintosauro

11/09/2013, 11:04
Profilo

se la superfice e' in piano , ed e' quasi un ettaro ti converebbe usare una botte con barra, x migliorare l'uniformita

11/09/2013, 12:12
Profilo YIM WWW

Mi piacerebbe, ma purtroppo non ce l'ho e acquistarla solo per questo lavoro mi sembra esagerato sarà un lavoraccio, ma non mi arrenderò..
Per curiosità la semenza di trifoglio credo possa acquistarla dove vendono sementi per l'agricoltura, qualcuno sa indicarmi linea di massima le dosi necessari e più o meno i costi? Giusto per non commettere l'errore che ho fatto un paio di anni fa quando ho provato a produrmi la birra e in pochimetri quadrati ho piantato tanto di quell'orzo che quando ha iniziato a germoliare il campo sembraba una moquette... non vi dico il risultato finale...

11/09/2013, 15:43
Profilo

acquistarla no , ma mi sembra strano che nessuno voglia farlo , e' un operazione che nn costa cara, almeno ti evita il contatto coi vapori , che pur nn essendo dei piu velenosi sono cmq un po irritanti..

11/09/2013, 17:17
Profilo YIM WWW

Grazie del consiglio..
Leo

12/09/2013, 12:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]