|
Come riconoscere il letame maturo - concime organico
Autore |
Messaggio |
messina80
Formazione: PERITO AGRARIO
|
grintosauro ha scritto: messina80 ha scritto: Puo' essere vero quello che dici, ma attualmente e' pesante, mentre asciutto pesa meno; man mano continua il procedimento di decomposizione e lo si interra con la motozappa.. si ma una volta distribuito , pesante o meno , la motozappa lo interra lo stesso.. Sapete dirmi se e' giusto che il letame di vacca contenga una buona dose di fieno? sicuramente quello che me lo ha portato , mischia i resti del fieno con gli escrementi , sicuramente non ha la raccolta deiezioni..
|
13/07/2012, 11:35 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Secondo te si mettono a separare il letame puro dai residui di paglia e fieno Se i residui di fieno non si sono decomposti, probabilmente il letame non è maturo .
|
13/07/2012, 18:36 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere il fieno mal conservato , i rimasugli di fieno che nn amngiano , li buttiamo nel eltame , ne fanno parte ... tanto uan volta che e' fermentato e marcio..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/07/2012, 16:59 |
|
|
messina80
|
Quesito: ho preso un secchio del letame maturo, l'ho messo nel fustone con circa 100 litri di acqua e il giorno dopo con quest'acqua ho innaffiato le zucchine lunghe , ma oggi noto che parte di esse hanno le foglie ingiallite...poi oggi, dopo aver aggiunto altri 100 litri di acqua al letame gia' sciolto nel fusto, con la stessa acqua ho innaffiato degli ulivi impiantati lo scorso anno: ho notato che l'acqua puzzava come di pipi' di vacca...puo' essere che le zucchine si sono bruciate? potrei rischiare di danneggiare gli alberelli?
|
22/07/2012, 16:52 |
|
|
grintosauro
|
non e' che le zucchine sono stte attaccate da un fungo tipo oidio.. a vole capita nel sbalzo termico .
non dovrebbe succedere nulla agli olici , ma perche nn lo interri il letame?
|
23/07/2012, 7:49 |
|
|
messina80
|
Me ne serviva un po a pronto effetto, quindi scioglierlo e' la soluzione piu' rapida, per le zucchine anche io pensavo ad un fungo...ma tu hai un'azienda zootecnica ad indirizzo carne?
|
23/07/2012, 9:22 |
|
|
grintosauro
|
se vuoi un pronto effetto usa del nitrato ammonico...
oppure sciogli dell'ammoniaca che si usa x lavare i pavimenti , quelal pura ,s enza coloranti o profumi, al 5% in dell'acqua e mettine un bicchiere da 125cc , per pianta na volta settimana a 40cm dalla pianta stessa senza bagnare le foglie , oppure come fanno alcni , pianti un tubo di plastica( anche un passacavo va bene) a 20cm dalal painta , e con un imbuto ci versi dentor la miscela , oltre che l'acqua di irrigazione , per evitare che evapori troppo rapidamente
|
23/07/2012, 11:54 |
|
|