e pero montanaro secondo em quei 10kg in piu a ettaro darebbero dei problemi che poi non sarebbero cosi risolvibili facilemnte come l'aumento degli effluvi...
Re: Come riconoscere il letame maturo - concime organico
11/12/2011, 17:52
Vi posso chiedere una cosa? Sentite qua: il mio amico mi dà del letame di cavallo. Fresco, in sacchi di plastica. Li apro, stendo il letame su uno spesso telo di nylon, lo copro con una lamiera e lo lascio lì. Ogni tanto (20 giorni circa) gli do una girata e quando sembra secco, lo innaffio un pò. Risultato? E' secco. Sembra paglia secca. Ma cosa diavolo ho combinato? Grazie!
12/12/2011, 9:44
Ah ecco. Non ho voluto interrarlo per poterlo usare in primavera. Non sapevo invece che il telo sotto togliesse umidita, pensavo invece il contrario. E così ora che posso fare? Gli tolgo il telo da sotto? Però, mi chiedo, a questo punto lo potrò utilizzare ugualmente oppure ormai è solo roba secca e... vuota? Grazie
12/12/2011, 12:21
il letame di cavallo fa fatto invecchiare tanto, deve ridursi a terriccio. Contiene ancora i semi delle infestanti, più matura meglio è. di solito secca all'esterno, in mezzo al cumulo è scuro.
12/12/2011, 16:47
il letame e' smepre un veicolo di infestanti , sia di cavallo che di bovino , presenti nella paglia
per esere sicuro dovrebbe marcire x un anno , a in mucchi di almeno 300/400q.li allora li si che parte uan fermentazione tale che tra il calore che si sviluppa e il contuto di ammoniaca , diventa una massa informe.., se poi di box e' meglio
07/06/2012, 19:54
ciao a tutti! coltivo un prato stabile nel biellese e non ho la possibilità di bagnare..avrei alcune domande: 1.il letame di cavallo con lettiera di trucioli di legno è adatto come concime? quanto si dovrebbe aspettare perchè sia maturo? 2.ogni inverno prima di concimare passa un gregge di pecore a pulire i prati e una cosa utile? 3.c e bisogno di altre sostanze minerali per la concimazione? magari nn chimiche? le analisi del terreno sono costose?potrei rivolgermi a qualsiasi studio agronomo?