Mi sembra che il tema del diserbo post-emergenza non sia mai stato trattato...
Personalmente ho da fare qualche intervento localizzato ai margini degli appezzamenti, in particolare contro graminacee (gramigna ed un poco di loietto, ma non è escluso ci sia dell'altro, come avena etc: devo esaminare meglio appena diminuisce un po' il "pantano" degli ultimi giorni).
In realtà, a chiazze, sono presenti anche dicotiledoni varie, ma mi preoccupano di meno, sia perchè hanno preso del glifosate dopo la semina, sia perchè conto vengano soffocate presto dall'orzo (che è emerso da 3 giorni).
Il loietto invece sta nascendo proprio ora assieme all'orzo, mentre la gramigna mi era sfuggita, nascosta un po' dal terreno lavorato, percui vegeteranno nel futuro se non intervengo.
Data la mia scarsa dimestichezza con la coltura, e dato che dalle mie parti mi mettono tutti in guardia contro i diserbanti per l'orzo, in particolare quelli contro le graminacee (a cui si dice l'orzo sia sensibile contrariamente al grano tenero), ho cominciato a documentarmi su internet per capirci qualcosa di piu, ma non sono venuto a capo di niente.
Si trovano troppi principi attivi, senza una chiara spiegazione delle specie e delle modalità di intervento.
Basta confrontare i due seguenti siti per rendersene conto:
http://www.sito.regione.campania.it/agr ... iserbo.htmhttp://it.wikipedia.org/wiki/Hordeum_vu ... infestanteSono tra i più esemplificativi che ho trovato, eppure dicono cose totalmente diverse.
Qualcuno se ne intende? e vuole impostare una discussione con me?
grazie e saluti a tutti.