Re: Coltivazione orzo tecniche colturali e varieta'
01/10/2013, 13:52
x mia natura piace sperimentare sul lavoro.. trovare i difetti e cercare di risolverli, "di necessita, virtù" mi ha insegnato mio nonno materno , e in fin dei conti e' stato e sara' il consiglio migliore che mi potesse dare,
oppure come dicono a milano , piuttosto che nulla , meglio piuttosto..
quel poco che so dell'orzo da birra e' che deve avere certe caratteristiche , tra le quali avere un alto peso specifico , l'assenza di di micotossine, e avere un basso contenuto di proteine, che si trasformano in mucillaggini.
presumo che tra gli orzi a duplice attitudine, quelli distici abbiano una marcia in più , x la malteria, e cosi a occhio mi sentirei di consigliare quelli il cui peso di 1000 semi sia superiore , a parita' delle altre caratteristiche , per un semplice ragionamento, un chicco più grosso ha una quantità di amido superiore, e meno fibra ( glumette) e meno germe, dove quest'ultimo e' di dimensioni uguali a quelle di granelle con un peso di 1000 semi inferiori.
senza andare nello specifico delle varietà comemrciali.
salve a tutti vorrei fare una prova per quest anno: piantare un po di orzo per vedere cosa viene su sapreste dirmi quanti semi devo piantare per raccogliere 1 quintale di orzo??
altra domanda NON pertinente posso chiedere in questa sezione info sul mais??? grazie obe
Re: Coltivazione orzo tecniche colturali e varieta'
27/10/2013, 3:48
In caso si temano locali ristagni idrici nel corso dell'inverno (tipicamente pozzanghere di 1 - 2 giorni, per 2-3 di volte, in caso di forti piogge, intorno alle scoline) è più resistente l'orzo od il frumento?
Re: Coltivazione orzo tecniche colturali e varieta'
10/11/2013, 23:01
Seminato finalmente l'orzo distico varietà CONCERTO Superficie totale 30m x 15 m e ho usato 25Kg di superstallatico per concimare e 8Kg di sementi
Per distribuire i semi ho usato una di quelle macchinette spargiconcime...dopo un po' di prove e taratura sono riuscito a ottenere circa 350semi per Mq.
Distribuito i semi ho rastrellato e rullato il tutto...
vediamo cosa riesco a ottenere non resta che attendere e lavorare alla micromalteria !