|
Coltivazione orzo tecniche colturali e varieta'
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
l'orzo sfrutta sempre la fertilita' residua piu he ogni altro cereale vernino , forse lo batte solo la segale, presumendo che sia un orzo in successione al mais , un residuo di azoto nel terreno basta per farlo accesstire.
aumentare adesso vuol dire fargli fare solo pianta, caso divrso dare un po di azoto in semina anche solo 20/25kg diN con un complesso , in quel punto sviluppa bene le radici e ha un culmo forte che permette in primaveradi accestire. Alllora x far capire quello che intendo , e che e' un po contro quello che consigliano, voglio fare un esempio:
per fare un palazzo di 10 piani ,e' vero che serve una struttura in cemento armato , sezzioni , solette , ripartitori , e tutto uello che serve , ma devono avere un basamento tale da poter reggere il tutto.
il grano o l'orzo e' uguale , se nn in autunno nn facciamo che le fondamenta siano solide( un o di azoto che permetta al "cesto" di formarsi , una semina nn troppo fitta, ma uniforme sulla fila , l'assensa di malattie funghine per cui partire con una semente trattata, permette poi in primavera di poter spingere un po e dare nel momento di formazione delle spighe a fine accestimento , di avere x ogni culmo6/7 steli fertili e andare oltre i 60/70q.li ettaro .
se noi partiamo gia carenti prima , spingere al viraggio , vuol dire caricare la pianta in fase di fioritura /maturazone , anche se e' sana mezzo colpo di vento e la painta atterra..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/02/2012, 9:02 |
|
|
|
|
grintosauro
|
per rendere l'idea di quello che voglio dire metto come espeienza sull'orzo quanto mi e' capitato in 2 anni in 2 terreni adiacenti . nel primo una decina di anni facemmo delle prove varietali col catac delle'poca e sfiorammo i 90q,ki ettaro (1.2ettari 105q.li pesati in campo..) un terreno in cui l'anno prima avevo seminato i piselli proteici , letamato , e usato un misto senza azoto alla semina 0/15/20.
30kg di azoto a marzo 2trattaemnti antiparassitari ( il primo col diserbo il 2° col trattamento ancicimice) e altri 40a fine aprile.
orzo con un altezza si 105/110cm sui polistici.
l'anno appresso , seminai l'orzo su ub terreno bagnato , in rotazione al mais , non riuscii a letamare , piovve 10gg nella prima settiman di novembre , nacque male .
in primavera era un po rado , cercai di spingere con l'zoto e feci un 50+30tra prima e dopo ,col rislutato che al primo vento di maggio era tutto atterrato , e con un produzione si e no di 60q.l/Ha e con un peso specifico ridicolo.
per cui al di al tutto quello che si puo dire come buona pratica agricola , sec me grano e orao in pianura apdana va seminato entro il 20/25ottobre pe rlo meno qui , esso vegeta finoa fine novemre e x cui x far sviluppar ele radice e culmo o hai dell'azoto residu o un po devi gargleine. se poi a amrzo parte se spingi avendo una fondamenta basamento piu sec me spingere un po tenedolo puito da septoria oidio e fusarium. arivi a maggio gli dai l'azoto x "caricare" di peso specifico e arrivi a raccolto grandine permettendo...
di qui in avanti possimo ognuno trarre dalle eperienze la discussione , tenendo conto , che l'orzo piuche dall'azzoto si benefica sopratutto della disponibilita di calcio , e dalle calcitazioni..fatte in presemina
|
23/02/2012, 9:14 |
|
|
Slegar
|
Buongiorno a tutti, abito in montagna e vorrei coltivare dell'orzo. In passato i prati ne erano pieni e veniva seminato in primavera e raccolto ad agosto/settembre. Vorrei dei consigli sulla coltivazione (circa 500mq), ma soprattutto sulla raccolta (manuale), trebbiatura, mondatura e perlatura. So che sono procedimenti che necessitano di grandi macchine o impianti specializzati.. ma credo sia fattibile farli artigianalmente.
Spero mi possiate aiutare, grazie.
|
05/03/2012, 11:24 |
|
|
grintosauro
|
sulla semina dovresti affrettarti , perche sei al limite del periodo , in genere si rpepara il terreno in autunno e lo si semina entro febbraio appena il terreno e il clima siano propizi.
per la trebbiatura prendi una mietritrebbia autolivellante.
sulle macchine x la sperlatura dovresti oreintarti sulle macchine che si usano x il risone.
|
05/03/2012, 13:16 |
|
|
Slegar
|
grazie delle risposte gianto, mi sollevi pero' nuovi dubbi.. ti rispondo a punti cosi' son piu' chiaro:
1. da noi sta andando via la neve giusto in questi giorni, di solito si semina l'orzo l'ultima settimana di marzo 2. vale la pena prendere una mietitrebbia autolivellante per 500 mq? si puo' fare senza? 3. non ho la piu' pallida idea di che macchine si usino per il risone ne tantomeno dove si possano procurare.
|
05/03/2012, 13:29 |
|
|
grintosauro
|
mmm , vabbe avevo capito che eri a 500m slm , per cui pnsavo di chiedere a un terzista..
in genere le macchine x la alvorazione del riso sono prodotte nelle zone in cui il riso viene coltivato x cui novara , vercelli ferrara.. pavese..
se cerchi macchine lavorazione risone su un motore di ricerca qualcosa esce fuori..
|
05/03/2012, 15:05 |
|
|
agrileo
Formazione: Ing
|
Ciao a tutti, dopo i vari test della produzione del formaggio, ora anche io voglio provare con la Birra.. Pacchio ci sei poi riuscito? Io ho nel baule un sacco da 25 kg di orzo distico primaverile... Visto che anche io sono alle primissime armi, hai qualche consiglio da darmi?
|
09/03/2012, 17:41 |
|
|
agrileo
|
Ciao a tutti sono un neofita, sto provando a coltivare l'orzo per produrre della birra in casa. Per ora mi sono procurato dell'orzo distico primaverile e sabato scorso ho arato, poi concimato con un sacco da 25 kg di fertilizzante 10 10 15, poi freato circa 250 m2 di terreno. Fatto questo ho seminato a spraglio l'orzo, non sapendo esattamente le dosi ne ho messo... 17 kg poi ho fresato leggermente per coprire i semi. Poi leggendo qua e la.. aimè ho letto che batavano 10 g di orzo per metro.. Cosa faccio ora crescerà lo stesso? La mia isea è appena cresce strapparne circa 2 terzi. Cosa posso fare?
Poi ho letto sul forum che quando è alto ca 20 cm devo mettere del itrato di ammonio eatto? Poi non so bene cosa fare, di fatto io non vorrei fare quasi nulla fino a quando è maturo (quando? abito nel nord piemonte) Ho letto sempre sul forum che è necessario fare dei trattamenti funghicidi contro fusarium e ruggine e septoria, ma non è pericolo per la birra finale? se così non fosse.. Quali prodotti e in che dosi e posologia si usano?
Spero che qualcuno mi possa aiutare per tutta questa serie di dubbi.. Grazie a tutti Leo
|
20/03/2012, 10:41 |
|
|
grintosauro
|
io ne metteri 15gr x mq... se primaverile.. be dai hai solo messo 6volte tanto al dose consigliata.. potevi fare peggio..
per il concime meglio che lo pesi prima..., e sopratutto nn va incorporato con al fesa il nitrato ammonico..
per i trattamenti funghicidi , potresti usare i normali prodotti di copertura che usi x il vigneto ,ce ne sono qualcuno che sono prescritti dal ministero della sanita , anche per i cereali se nn mi sbaglio..
|
20/03/2012, 17:39 |
|
|
agrileo
|
Ok grazie per i consigli, ma ad ogni modo ora che ho fatto il patatrac cosa posso fare_ Aspetto che cresca un po e poi ne strappo la meta?
|
21/03/2012, 9:03 |
|
|