Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Coltivazione mais

02/02/2017, 13:57

Ciao ragazzi, vorrei discutere con voi una mia idea: l'altro giorno ho notato che vicino a casa mia c'è un terreno (misurato col satellite circa 4000mq) che è rimasto incolto da due anni.
Vorrei chiedere al proprietario se me lo cede per un anno così posso seminarci del mais (così posso darlo ai miei polli e vendere quello che non mi serve). Vorrei arrangiarmi a fare il maggior numero di lavori possibili in quanto ho un trattore da 50 cv, aratro, erpice, estirpatore, strigliatore, rullo, insomma, gli attrezzi base che non mancano mai nella piccola azienda del nonno.
Arrivo al punto: posso farcela senza andarci in perdita? Considerando che il terreno non ha la pac (non ho ancora chiesto niente al proprietario, se vuole affitti vari o no, anche se mi pare gia un buon piacere tenere il terreno lavorato e non dover chiamare nessuno a trinciare le malerbe che crescono).
Voi cosa dite?

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 16:02

prima cosa importante ,poi lascio agli esperti : c'è acqua??????

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 17:08

No, non c'è acqua, pensavo di seminare abbastanza "presto" per anticiparmi e non trovarmi in siccità quando stanno sviluppando la pannocchia. Mi sono dimenticato di dire comunque che io sono di Padova, il terreno è un medio impasto sciolto. Anche se ci fosse acqua non sarei attrezzato per irrigare. Da noi non si usa molto dare acqua (non abbiamo canali che portano acqua nei nostri paesi). C'è da dire però che l'acqua in falda è piuttosto alta, con un pozzo da 12 metri puoi irrigare un ettaro (parlo per esperienza).
Ora che ho aggiornato il quadro della situazione, lascio il parere a voi che avete più esperienza.
Ciao!

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 18:25

ciao io ti dico la mia , Attorno all' allevamento di pollame avevo 2 ettari di seminativo e per tenerlo pulito seminavo ogni 2 anni mais , era il mais più caro che ho comprato , anche il costo doppio rispetto a quello importato . Se non hai modo di irrigare è un azzardo meglio grano o orzo ( oramai per il prossimo anno ) . Mago ;)

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 19:08

Senza acqua niente mais... ovvero, può andarti bene anche per due o tre anni, ma l'anno che non piove al momento giusto, perdi tutto con gli interessi! Anche avendo acqua comunque non saresti competitivo, l'unica eccezione sarebbe se tu volessi fare bio, mais e polli.

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 20:18

L'idea sarebbe quella di produrre da solo ciò di cui ho bisogno, non ho intenzione di dare diserbanti, preferirei dargli una fresata o una sarchiatura veloce ogni tanto.
L'idea sarebbe risparmiare sui diserbi (che costano) e piuttosto mettere la mia manodopera. Sono solo 4000 metri quindi non penso di chiamare terzisti per raccogliere il mais. Avevo fatto due conti a spanne:
30 aratura
20 preparazione terreno
150 di urea e concime in seminatrice
30 semina
20 sarchiature
In totale circa 200 euro, con cui comprerei 9/10 quintali di mais al negozio.
Ovviamente ho contato solo i consumi e materiali, non le mie ore di lavoro :/. Quanti quintali riuscirei a produrre in 4000 metri in questa maniera?

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 21:46

Se riesci ad irrigare e semini un ibrido, forse puoi arrivare
A 40 quintali

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 22:36

Non ho capito i 30 euro di semina cosa sarebbero ? lo semini a mano ? lo raccogli a mano ? non lo essicchi ? hai la sgranatrice e il mulino per macinarlo ? Mago ;)

Re: Coltivazione mais

02/02/2017, 23:04

No, mi facevo prestare la seminatrice da mio cugino. In effetti sarebbero troppi i quintali da sgranare. Ma il punto è che a questo punto, uno che si trova ad avere un piccolo pezzo di terreno, anche avendo tutti gli attrezzi lo lascia lì perche non conviene fare nulla. Quali sono le alternative?

Re: Coltivazione mais

03/02/2017, 9:50

con le coltivazioni tradizionali non vai da nessuna parte neanche con 40.000 metri, servono nuove idee , per esempio allevi galline??? recinta e fai un allevamento a terra bio cosi tieni pulito e fai polli buoni , scusa per risposta banale ma purtroppo è la realtà :(
Rispondi al messaggio