|
Coltivazione del mais granella insilato e pastone
Autore |
Messaggio |
Puccinia
|
Guarda se mi dai una data verosimile basandosi su un mais con le caratteristiche dette prima (seminato il 15 aprile, maturazione lattea il 31 luglio, maturazone cerosa il 21 agosto, raccolto il 15 settembre) ti sarei grato... Ciao
_________________ Sono uno studente di Agraria in quel di Grugliasco (Torino).
«Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute et canoscenza» (Dante)
«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito» (Isaia)
|
13/09/2012, 19:16 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
le date che hai indicato sono corrette per la tesi , io le accettrei x valide se la amturazioen cerosa e' all'incirca il 21 agosto la formazioen e' appena succesiva mettiamo il 23/25agosto e per quanto mi riguarda il caso e' chiuso
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/09/2012, 7:57 |
|
|
Puccinia
|
Grazie, alla fine avevo messo qualcosa di simile... alla fine l'esame è andato alla grande, grazie mille Ciao
_________________ Sono uno studente di Agraria in quel di Grugliasco (Torino).
«Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute et canoscenza» (Dante)
«Di notte anela a te l’anima mia, al mattino ti cerca il mio spirito» (Isaia)
|
15/09/2012, 10:49 |
|
|
scanna
|
dopo 3 anni consecutivi di soia ora devo seminare il mais; potreste consigliarmi : tipo seme,insetticida da dare alla semina ,tenuto conto della diabrotica, disserbanti per cencio molle e piante grasse a foglia larga, disserbante per il giavone, sono propenso a non dare concimazione, anche se mi dicono di dare 1/2 q.le ettaro di urea alla incolma.
|
09/10/2012, 9:53 |
|
|
filippedu
|
salve a tutti,sapreste dirmi che differenza esiste tra mais nazionale comune,mais estero comunitario,mais estero non comunitario ........qualita e prezzo
|
21/10/2012, 20:03 |
|
|
grintosauro
|
in genere il mais italiano e' quello con le caratteristiche del contratto57 che fino a qualche tempo fa regolava i rapporti sulla qualita minima del mais
per cui umidita' , chicchi alterti( che indicano la presenza di micotossine) e chicchi rotti e peso specifico
il mais comunitrio in genere si intende di origine francese, che e' sinonomi di mais semivitreo , di cicli leggemrnte meno lunghi di quelli italiani , ad alto peso specifico , e a basso contunto di chicchi alterati e/o rotti
oggi come oggi ce una buona disponibilita di mais comunitario che arriva dall'est europa , con caratteristiche altanelanti , ci sono partite di ottima quailta , no ogm , prive di muffe
ci sono poi aprtite di mais gm ( nei paesi dove e' permesso coltivarlo) di discrete qualita , in genere hanno un ps inferiore, ma sani come muffe , unica incognita e' la conservazione e l'umidita di essicazione
poi ci sono mais a basso prezzo che va solo bene a buttare nelle stufe a pellet.. quello extracomunitario e'al 90% gm arriva dalleameirche , carattristiche medie..
|
21/10/2012, 20:42 |
|
|
filippedu
|
per uso zootecnico il comunitario di origine francese vabene
|
21/10/2012, 20:58 |
|
|
grintosauro
|
si, perche?
|
21/10/2012, 21:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/12/2012, 12:38 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Mi rivolgo a tutti coloro che fino ad ora hanno avuto esperienza di coltivazione di questo tipo di pianta:il mais!! volevo produre a scopo amatoriale del mais a "zeppa",da noi è chiamato così...è quello a chicco grosso per gli animali..lo volevo produrre in un fazzoletto di terra di 100mq...non mettetevi a ridere,è solo per esperienza personale e per darlo ai miei polli nonchè il fusto della pianta ai miei conigli!!!!dicono che gli fà bene a livello proteico... Ho provato a leggere, ma quì siete tutti grandi terrieri quindi un argomento così amatoriale giustamente non lo avete trattato..A mio avviso però spero mi aiutiate nell'impresa che avverrà a primavera... Mi servirà il seme,non molto direi...va bene quello che vendono all'agraria in bustine?quello mi sà troppo poco però.. io pensavo di seminare quello che vendono nelle ballette da 25 chili per i polli...germinerà e avrò un buon prodotto?o quello non và bene?
|
04/12/2012, 22:58 |
|
|