Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 0:02

Rispondi all’argomento  [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 81  Prossimo
Coltivazione del mais granella insilato e pastone 
Autore Messaggio

Salve raga :P
si parla di ph e mi intrometto, volevo avere conferme sul esame del ph, mi hanno detto che si può fare da soli acquistando un non so che in farmacia, volevo sapere se e vero ??

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

25/05/2011, 18:01
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
con le cartine tornasole , prendi un po di terreno lo sciogli i acqua distillata e a seconda del colore che prende la cartina sai se e' acido neutro o basico .

per la misurazione esatta devi organizzrti con un pHmetro

25/05/2011, 19:17
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario
Stamani ho provato a fare su tutte le colture (specialmente i fagioli e fagiolini, in molti punti hanno foglie gialle e crescita stentatissima) una concimazione fogliare con un prodotto della Cifo, l'Idrofloral 20-20-20 contenente anche microelementi (70 gr/10 l da ripetere ogni 10 gg). Speriamo possa servire almeno un po'.

Ho un'interfila di 70-80 cm, allora provo a metterla nel mezzo e ci freso. Ma le radici riescono a trarre vantaggio anche se sono così distanti?

Posso usare questo accorgimento anche per le altre colture, cioè patate, fagioli e fagiolini?

Per la correzione da fare in autunno mi avrebbero consigliato il magnital o la leonardite, secondo te è meglio la calce?
Grazie davvero!

25/05/2011, 20:37
Profilo

la calce e' quella che costa meno e da piu effetto.

non dico arivare alle nautralita cossa x altro diffile , ma almeno a un 6di ph.

dare concimi fogliari x mia esperienza serve a poco , tranne in casi particolari( concimazione azotata fogliare x migliorare l'assorbimento dei diserbanti post emergenza , oltre che nel classico abbinamento glifosate+solf.ammonio) le piante assrono per il 90% DALLE RADICI , PER CUI E' PIU LOGICO migliorare il terreno , e sopratutto avere molta molta pazienza.

dopo tutto le piante non sono animali in cui il risultato di un trattaemnto lo vedi nel giro di pochi giorni.

26/05/2011, 7:40
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario
D'accordo, grazie, a settembre valuterò anche la calce allora !

30/05/2011, 0:52
Profilo

Salve
vorrei un parere sull'iniziare una nuova attività agricola.
Avrei intenzione di affittare 8 ettari di terreno accorpato e irriguo in Lombardia da seminare a mais da granella.
Attualmente lavoro come dipendente in una fabbrica e inizialmente vorrei tenere il terreno per avere un secondo lavoro.
Devo aprire la partita IVA ma non posso essere iscritto come coltivatore diretto perchè dovrei avere almeno il doppio del terreno. (me l'ha detto la coldiretti).
Insieme al terreno dovrebbero darmi anche i titoli PAC o se non me li danno fare richiesta per quelli della riserva nazionale (anche questo me l'hanno detto alla coldiretti).
Qualcuno sa dirmi se è un investimento sbagliato e se conviene far fare tutto al terzista o comprare un trattore usato e i vari macchinari e chiamare il terzista solo per la raccolta?
Grazie mille
Ciao

03/06/2011, 21:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Un parere? Cambi i soldi, se tutto va bene. Chi lavora nel settore saprà sicuramente consigliarti meglio.
Quanto ti chiedono di affitto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/06/2011, 16:31
Profilo WWW

Ciao, beh che dirti, i margini di guadagno sono minimi comunque ti dovresti rifare con i contributi, allora razzoli qualcosa in più, certamente avere un trattore e meglio ( penso che lo comprerai usato visto che ne fai un uso limitato e poi con quello che costano... ) se il terreno lo fai solo per quest anno non ti conviene, se invece andrà avanti anche per gli altri anni allora compralo presto perché prima lo compri e prima cominci ad ammortizzarlo risparmiando di pagare il terziata.

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

04/06/2011, 19:13
Profilo

se nn sbaglio dovrebbe esserci uan p.iva x agricoltore non a titolo principale ,

non da titolo per avere il premio di insediamento e i psr correlati , macon l'iscr cciaa , dovresti avere la possibilita di avere i titoli , ma anche di pagare una quota di Contributi unificati inps ( in quanto attivita part time ,pagheresti al uota spettante alle gg di lavoro per quanto riguarda l'assiurazioen sanitaria e quella contro gli infortuni ).

per uan speigazione piu approfndita dovresti chiedere a loro opp alla gdf

04/06/2011, 19:48
Profilo YIM WWW

Formazione: studente Scienze e Tecnologie Agrarie
ciao a tutti..volevo sapere se un'azienda zootecnica, che deve fare sempre mais su mais, senza poter fare rotazioni come può difendersi dalla diabrotica???insetticidi?metodo di distribuzione e in che periodo??

grazie a tutti :D

05/06/2011, 10:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59 ... 81  Prossimo