|
Coltivazione del mais granella insilato e pastone
Autore |
Messaggio |
Diamanteverde
|
bhe ormai la frittata e fatta !!
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
12/05/2011, 18:25 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
i casi sono 2 o non nascono perche l'eccesso di ammoniaca bucia un po le radici , o fanno tantissime foglie e pochi fioriche andranno a frutto.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/05/2011, 20:40 |
|
|
Diamanteverde
|
per adesso sono nati, faranno la seconda cosa
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
15/05/2011, 16:43 |
|
|
falco8
Iscritto il: 10/04/2010, 10:55 Messaggi: 76 Località: Foligno (PG) Umbria
|
Ciao a tutti, vi dico subito quali sono i miei quesiti. Abbiamo un terreno di 1,3 ettari che abbiamo seminato a mais. la semina è stata effettuata verso il 10 aprile(mi sembra). biiamo piantato un classe 300 da 105 giorni perche pur trovandoci in pianura questo terreno non è irriguo. il terreno l'anno prima e stato incolto, lo abbiamo arato a settembre, poi preparato il letto di semina e concimato con 4 quintali di organo minerale 3-30-0-(2). Abbiamo anche fatto diserbare in presemina ma la diserbatura nonè andata bene a causa delle piogge assenti. ora sarebbe necessai la concimazione in copertura e la diserbatura in post emergenza. visto pero che tali 2 operazioni ci verrebbero a cstare troppo siamo intenzionati a fare da noi la fresatura con 2 motocoltivatori bertolini con una zappa di 60 cm tra le file del mais. Abbineremmo a tale fresatura la concimazione.Scusate se mi sono dilungato ora vengo al quesito. che concime usereste voi potendo scegliere tra qualunque per cercare di avere alte rese visti gli sforzi compiuti? io avevo pensato di mescolare con l'urea e il nitrto di calcio che ho anche un lenta cessione per avere azoto anche nelle fasi piu avanzate. accetto qualunque consiglio.
|
15/05/2011, 17:58 |
|
|
grintosauro
|
il problema e' come dici tu che non e' irriguo .
nettere una zotato e' come mangiare un pizza senza birra , ti rimarrebbe sullo stomaco.
io meterei l'urea , anche solo 150/200kg x ettaro , prima della fresatura interfilare coi motocoltivatori , perche e' meno salina che il nitrato ( cioe avvertiresti di piu al siccita ).
consigleirei un po di potassio in prearatura comunque
|
16/05/2011, 8:00 |
|
|
grintosauro
|
in gnere un eccesso di azoto sui legumi capita
|
16/05/2011, 8:03 |
|
|
lurenzio
Iscritto il: 11/03/2011, 15:58 Messaggi: 119 Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
|
Ho cercato dei semi non ibridi di mais ma non li ho trovati e alla fine mi sono deciso a comprare una confezione di mais dolce con dentro 20 semi al prezzo di 2 euro, praticamente 10 centesimi a seme, una follia! Questo mais è quello che nelle foto si chiama mais per ricchi. La stessa sera sono andato all'eurospin e per 50 centesimi ho comprato 1kg di mais per popcorn. Il giorno dopo li ho seminati entrambe, quello per ricchi in un solco con il tubo di irrigazione, quello per popcorn l'ho sparso a mano sul terreno e non l'ho nemmeno ricoperto.
Tutti mi dicevano che non sarebbe nato nulla. Oggi a giudicare dalle foto ci saranno 200 piante di mais popcorn, quello che non è nato se lo sono mangiato le galline che un giorno sono uscite dal pollaio e hanno fatto razzia. Ora le voci sono cambiate, da "non nascerà niente" siamo a "non produrranno pannocchie". Io sono sicuro che a luglio potrò aprire una di quelle bancarelle che vendono le pannocchie alle fiere! questo post fa parte anche del mio orto, scusate il crosspost ma credo che sia interessante vedere lo sviluppo
|
16/05/2011, 22:22 |
|
|
Daniele94
Formazione: Liceo scientifico
|
Bravo Lurenzio Tieni conto però che stai trattando due qualità diverse di mais..
|
17/05/2011, 1:28 |
|
|
grintosauro
|
sempre cjhe nn passano prima i cinghiali..
|
17/05/2011, 7:38 |
|
|
falco8
Iscritto il: 10/04/2010, 10:55 Messaggi: 76 Località: Foligno (PG) Umbria
|
Il mio dubbio è la fresatura interfilare rovina le radici? per l'urea quindi dici che basta in piccole quantita? meglio quella normale o quella a lenta cessione o meglio un po' e un po'?
|
17/05/2011, 15:35 |
|
|