ciao a tutti ho letto un po quello che avete scritto sulla delicatezza degli stocchi del mais non so dalle vostre parti ma dalle mie chi semina dekalb, lg ,kws o altro che non sia pioneer se viene un bel temporale con vento forte vanno tutte a rasoterra da non riuscire a raccogliere mentre pioneer resta assolutamente in piedi a dire il vero c' è una varietà pioneer che ha qualche problema di allettamento ma se provate a seminare eleonora vi sfido a dire che è debole di stocco
Soffio , sul fatto che il pioneer e' resistente ho qualche dubbio. per varie rtagioni
primo l'eleonora e' un 600, e da me i 600 si seminano solo nella pianura dove si irriga
secondo , dipende dalla fittezza,
tra un 3/400 seminato a 16 cm e un 600 seminato a 19/20/21 c'e un po di diffrenza
terzo dipende da che epoca tira vento , perche tira a agosto che i 3/400son daraccogliere e i 600 sono appena in maturazione lattea, lo stocco e' in 2 momsnti fisiologici diversi
che un Limagrain o Kws classe 500 seminato a 19 cm , vada giu , di piu che un pioneer A46 non ci metteri la mano sul fuoco.
Dipende giustamente dalla fittezza ma anche dalla quantità di acqua somministrata e dall'azoto.Non dimentichiamoci dell'interazione genotipoxambiente nel senso che alcune cv vanno bene in tutti gli ambienti altre invece no.
un ibrido da trinciato (che sia da insilato o da foraggiamneto fresco) ha uno stocco molto piu resistente di un ibrido puro da granella o da pastone di pannocchia.
Mi sono riguardato i dati della SIC 2007 e voglio dire a soffiocapo che Eleonora è veramente un ibrido strepitoso e con bassissime % di piante spezzate e allettate il che incide positivamente sull'indice di performance.
si eugenio , ma l'eleonora e' un eccellente mais , nei miei areali , ha un piccolo difetto ,
non sempre , ma a volte sopratutto quando a fine agosto o inizio settembre piove, alcuni chicchi in punta alla pannocchia hanno la tendenza ad annerire per via delle malattie funghine,
per il fatto che le brattee non avvolgono bene la spiga e non la proteggono dagli attacchi .
molti commercianti e/o centri di stoccaggio non deprezzano , ma quelli dove fanno granella alimentare uso umano , o per le vacche da latte , o per i monogastrici (polli , galline o suini) non vogliono piu del 0,5% in peso di chicchi alterati e quando hanno 1%-1.5% a seconda del centro di stoccaggio si rifiutano di ritirare.
il trattamento insetticida fatto col trampolova a incidere su quella gnerazione di piralide , che va a minare anche la pannocchia , dal picciolo e poi anche a rodere i chiccchi di mais in fase di maturazione lattea.
facciamo il punto.
i chicchi alterati , non derivano solo dalla piralide, ma da un insieme di cose .
uno dalla conformazione della spiga, cioe se ha naso o meno , dalle brattee , dal tipo di granella ,(vitrea o farinosa,)
dagli eventi meterologici : tempesta, piogge precedenti la raccolta
dagli attacchi degli insetti e degli uccelli
avere un mais sano non e' una cosa semplice , sopratutto se deve rientrare nei parametri di legge e del contratto 59
Son parecchi anni che semino eleonora per il trinciato e i risultati sono buoni,(resistenza alla siccità ecc se la cava) ho notato però il difetto della parte terminale della pannocchia. oltre al fatto di annerire alcune cariossidi, tende a non formarle proprio. Per il fatto dell'allettamento l'ultima volta che abbiamo avuto problemi è stato a fine luglio 2006 quando un colpo di vento ha buttato a terra tutto il mais (oltre a portare a spasso parte della stalla sradicare tutti gli alberi secolari del paese ecc ecc). A dire il vero però, il pioner non si è spezzato o strappato le radici dal terreno, bensì piegato all'altezza di 1m rendendo difficile ma comunque possibile la raccolta. In piemonte lo riscontrate spesso il problema dell'allettamento ? da noi non viene praticamente considerato. CAIO