Non è che voglia fare rotazione con il mais ma devo alternare le seguenti semine: Grano, Orzo, Favino, Prato stabile (poca superficie) e inserire anche il mais per poter limitare gli acquisti all'esterno dell'azienda. Comunque il terreno non è pianeggiante e si trova a 200m di altitudine (le parti pianeggianti sono una rarità).
se semini presto inizio aprile , vai tranquillo con un dkc 440, un matea, f08 , lg3308, he hai una scelta... , anche un galatic anche se leggermente piu lungo.
io mi terrei sui 300/400, nn piu lunghi , sopratutto se hai il braccino corto coi concimi, sopratutto azotati
tra un sorgo di cilo medio e un mais corto come esigenze siamo li , con al differenza che hai meno danni da passaracei , colombi , tortore, e corvidi.. in fase di maturazione.
Se io semino una delle varietà che mi hai consigliato, effettuo una buona concimazione con letame bovino ed eseguo un trattamento di diserbo che rese posso ottenere ad ettaro? (terreno collinare, appennino tosco-romagnolo 200m di altitudine)
se semini per fine marzo inizio di aprile con trebbaitura tra il 10/15e il 20di agosto siamo sui 85/95q.li ad attaro in media... poi ci son anni che va male e ne fai 78/80o anche meno, e deglia nni che superi i 105..