Bellissimo! Io l'ho già detto che a completa maturazione il mais bollito non mi piace, che deve uscire ancora il latte, ecc, ma evidenteente è questione di gusti: se agli altri piace maturo per me non è un problema.
Se fai seccare la pianta intera di mais per afforaggiarla e le tue capre hanno lo stesso carattere di quelle che conosco io, ti insulteranno come un cane
Probabilmente il tipo di sale a cui ti riferisci, deve essere un composto per aiutare la fermentazione acido-lattica dell'insilato (cfr. commento di Marco). Se le capre a pascolo ingurgitano di tutto (dalle radici alla corteccia) alla mangiatoia sono più "esigenti" e normalmente il fieno grosso lo masticano un po' ma la maggiorparte finisce sotto ai piedi...quindi seguendo il consiglio di Grinto, risparmi un po' di lavoro.
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un piccola cosa, esiste una soluzione, magari naturale e non con pesticidi ecc, per eliminare dal mais dell'anno scorso gli insetti che lo mangiano?? Non so il termine esatto in italiano, da noi in veneto si dice "cagnoleti". Vi ringrazio Alberto
e nella "tesa" serve per casa, bah sarà circa mezzo rimorchio di roba. Più che altro devo metterci quello fresco e non saprei dove stoccarlo perciò volevo sapere all'incirca come fare..
Qualcuno sa se esistono delle tabelle (o comunque qual'è il modo) per convertire x q/HA di insilato di mais (al 32% di umidità) in x q/HA di granella secca di mais e/o viceversa? è possibile e corretto fare queste conversioni?? (es: 550 q/Ha di insilato al 32% di umidità sono 120 q/ha di granella secca di mais al 14% di umidità?)