Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 23:43

Rispondi all’argomento  [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 81  Prossimo
Coltivazione del mais granella insilato e pastone 
Autore Messaggio

Buongiorno Grintosauro,
in effetti non possiedo una stalla. Mi occupo più di fornire consulenze a chi coltiva ed alleva, per fare questo al meglio spesso mi trova a cercare dati ed esperienze su argomenti diversi.
Per la questione se sia più conveniente produrre pastone integrale o granella mi piacerebbe arrivare ad avere una risposta il più completa possibile e certo non è facile.
Come valutare l'aspetto micotossine, classi Fao utilizzabili nei due tipi di produzione, costi produttivi eccetera.
Tu ti sei addentrato nella questione di ciò che veramente diamo all'animale con i due prodotti. Punto fondamentale con il pastone int. diamo non solo amido ma anche fibra ed altro ancora.
Chi alleva si trova sempre più a dover controllare i costi tenendo alta la qualità di ciò che produce e non è un compito facile.
Ti ringrazio per il tuo contributo sempre approfondito e rilancio la questione.
Per la stalla da latte, per produrre tanto ma anche bene, per tenere bassi i costi. Cosa è meglio fare?
La mia risposta attuale è quella di integrare granella e pastone, avvicinandosi al pastone un poco per volta per non rischiare di perdere in un colpo tanto prodotto per la poca esperienza. Una risposta forse sensata ma non molto approfondita.

Mauro

15/09/2010, 11:05
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
l'unico che puo darti una risposta a360gradi , e' robyvan che e' un cosulente aziendale x le aziende zootecniche lattifere(oltre ch essere allevatore Holsteinista)

mesi fa ad una domanda simile di un razionalemto , mi disse che sarebbe stato meglio un unifeed , col pastone di spiga(tuttolo , granella e brattee) che un insilto intgrale di mais , e orientare il razionmeto su una fibra lunga da fieno o erbaio estivo , sempre mantendo fisso le ufl e le prot.

ora tra pstone di spiga , e pastone di granella umida , tra i due non so quale realmente sia il migliore sopratutto davanti al problema aflatossine .

15/09/2010, 19:00
Profilo YIM WWW

http://www.forumdiagraria.org/bovini-f15/alimentazione-equilibrata-t8114-120.html

15/09/2010, 19:11
Profilo YIM WWW

Formazione: Dott.Agronomo
Per chi fa granella secca siamo ormai in piena raccolta. A seconda delle zone o si è quasi finito o si sta iniziando ma in generale le mietitrebbie sono in azione un pò dappertutto.(Forse eccetto il Friuli)
Qualcuno ha notizie delle produzioni???

16/09/2010, 14:50
Profilo

qui hanno appena finito di fare i pastoni , ci andra ancora quasi 10gg per entrare nel pieno .

appena tiro fuori il tratotre dall'officina INIZIO poi ti dico,
ilpo8 seminato presto e L'ag52 mi sembrano ok in collina devo vere in pianura seminato dopo el piogge cosa ha fatto

16/09/2010, 16:51
Profilo YIM WWW

Buon giorno a tutti ho un grosso problema e vorrei chiedervi una mano...
quest anno ho coltivato una grossa quantità di mais e vorrei sapere come posso conservare le piante ... mi spiego meglio vorrei utilizzare le piante come fieno però non so come farlo seccare c'è qualcuno che mi può dare una mano grazie

17/09/2010, 13:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Che significa grosse quantità? Quanta superficie hai coltivato a mais?
Se si utilizzato tutta la pianta (allo stadio di maturazione cerosa), viene trinciata e posta in sili orizzontali...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/09/2010, 13:58
Profilo WWW

lo stoco del mais secco e' emglio usrlo x lettiera.

poi con quanto costa il mais quest'anno ti conviene venderlo in parte comprare del BUON fieno

17/09/2010, 19:06
Profilo YIM WWW

io vivo ad ischia quindi ho piantato in un appezzamento medio grande ... avendo una 10cina di capre volevo sfruttare tutto il raccolto compreso la pianta di mais ... ho sentito dire che per farla essiccare ci vuole un tipo di sale ... però non so quanto è affidabile questa notizia ... quindi rivolgo a voi questo mio problema ... vorrei cercare di mantenere le piante per l' inverno ... se mi potete aiutare a scoprire come farle seccare in modo adeguato senza il rischio di farle marcire garzie.

17/09/2010, 22:53
Profilo

pioppino ha scritto:
da un po di giorni raccolgo una pannocchia e me la mangio

sono molto buone e succose ma ancora con grani piccoli
cominciano a diventare gialli aspetto a raccoglierli
speriamo che maturino prima di finirli

:lol: ciao Nino
Ciao nino, scusami se mi intrometto il mais per bollitura o abbruscoliti almeno deve granire bene il chicco ecco come li raccolgo io deve uscire ancora il latte schiacciando il chicco se secca troppo non va bene, poi va a piacere ma mangiarlo crudo a me non piace..
Immagine

se li fai bolliti mettici un po di sale, abbruscoliti va bene senza, io li metto anche in congelatore sono ottime.

19/09/2010, 0:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 81  Prossimo