Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 22:03

Rispondi all’argomento  [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 81  Prossimo
Coltivazione del mais granella insilato e pastone 
Autore Messaggio

il mais è una pianta davvero robusta e "rustica":lo puoi piantare lavorando al minimo il terreno e senza curarti troppo delle infestanti,che soffoca crescendo vigorosamente. L'unico problema è che la temperatura sia sufficientemente elevata,bagna moderatamente e quando le piante sono abbastanza alte rincalza.

27/05/2010, 12:11
Profilo

lavora di zappa per tenere il terreno fresco e arieggiato. Puoi dare azoto per dargli una bella botta verso l'alto.

27/05/2010, 13:32
Profilo

Negli anni precedenti ho messo poche piante di mais con buoni risultati.
Concime pellettato (avevo solo quello) e come mio solito ho messo le piantine pregerminate in vaschetta, trapiantandole alla giusta distanza.
Peccato non avere la possibilità di farne farina, la macine domestiche costano troppo rispetto alle poche piante che potrei mettere, e anche portarlo al mulino non conviene. A parte che danno in proporzione al peso della farina che hanno lì già pronta, mentre a me piacerebbe assaggiare proprio la mia, fatta con sementi particolari e coltivazione biologica. Quella degli altri posso continuare a prenderla al supermercato come ho sempre fatto.

27/05/2010, 15:24
Profilo

Ciao a tutti,
sarà una domanda assurda, però non si sa mai,
è possibile dopo che la spiga si sia riempita,
far essicare in anticipo il grantuco sulla pianta???
GrAzIe

27/05/2010, 23:22
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Augusto87,
se vuoi produrre granella devi aspettare che la maturazione sia completata, perché ci sono vari stadi di maturazione, se fermi la fisiologia della pianta prima si rimane fermi a quello stadio.
Saluti Francesco

27/05/2010, 23:46
Profilo

Coltivo mais da granella e mais fresco per bestiame, oltre al granturco rosso per farina. La semina deve avvenire su file da 70-75 cm con una distanza tra pianta e pianta di 20-22 cm. se le tue file sono piu strette allunga la distanza tra pianta e pianta in modo da avere la stessa distribuzione di piante a metro quadro.
Per il resto io opero come segue:
- concimazione con stallatico di pecora con 40 mc3 per ettaro (puoi sostituire con concimi ricchi di azoto dopo l'aratura o dopo la fresatura)
- aratura sui 25 cm di profondità
- fresatura
- semina come ti ho descritto
- dopo l'emergenza quando la pianta è sui 20 cm vado con le zappe per rimuovere erbe infestanti e mantenere la terra soffice ed arieggiata
- una concimazione ad azoto contribuisce alla levata della pianta
per il resto anche se non fai nulla di quello che ti ho detto raccoglierai lo stesso il tuo mais perchè è una pianta rustica e molto resistente, cio serve ad avere una resa migliore.

ciao e buona insalata di mais :D

Ultima modifica di HappyNature il 28/05/2010, 14:05, modificato 1 volta in totale.

28/05/2010, 14:02
Profilo

Zucca ha scritto:
Negli anni precedenti ho messo poche piante di mais con buoni risultati.
Concime pellettato (avevo solo quello) e come mio solito ho messo le piantine pregerminate in vaschetta, trapiantandole alla giusta distanza.
Peccato non avere la possibilità di farne farina, la macine domestiche costano troppo rispetto alle poche piante che potrei mettere, e anche portarlo al mulino non conviene. A parte che danno in proporzione al peso della farina che hanno lì già pronta, mentre a me piacerebbe assaggiare proprio la mia, fatta con sementi particolari e coltivazione biologica. Quella degli altri posso continuare a prenderla al supermercato come ho sempre fatto.

Se vuoi posso mandarti la mia di farina rossa:
- Seme ecotipo locale ROSSO e non giallo o arancio
- Coltura biologica
- Molitura a pietra
- Semina in Abruzzo nella Conca del Fucino a 750 mt slm
Se mi contatti in PM ci mettiamo daccordo e te la mando via corriere

28/05/2010, 14:05
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
HappyNature ha scritto:
Coltivo mais da granella e mais fresco per bestiame, oltre al granturco rosso per farina. La semina deve avvenire su file da 70-75 cm con una distanza tra pianta e pianta di 20-22 cm. se le tue file sono piu strette allunga la distanza tra pianta e pianta in modo da avere la stessa distribuzione di piante a metro quadro.
Per il resto io opero come segue:
- concimazione con stallatico di pecora con 40 mc3 per ettaro (puoi sostituire con concimi ricchi di azoto dopo l'aratura o dopo la fresatura)
- aratura sui 25 cm di profondità
- fresatura
- semina come ti ho descritto
- dopo l'emergenza quando la pianta è sui 20 cm vado con le zappe per rimuovere erbe infestanti e mantenere la terra soffice ed arieggiata
- una concimazione ad azoto contribuisce alla levata della pianta
per il resto anche se non fai nulla di quello che ti ho detto raccoglierai lo stesso il tuo mais perchè è una pianta rustica e molto resistente, cio serve ad avere una resa migliore.

ciao e buona insalata di mais :D

grazie nel mio piccolo seguirò i tuoi consigli

ciao
nino

28/05/2010, 21:05
Profilo WWW

Ciao Pioppino come và??
Vedo che ti sei dato anche alla coltivazione del mais,io non uso concimi chimici,per uso familiare puoi usare lo stallattico pellettato,ricalza bene le piante, tienile libere dalle erbacce,e se puoi dare acqua vedrai che pannocchie..

28/05/2010, 21:13
Profilo WWW

HappyNature ha scritto:
Se vuoi posso mandarti la mia di farina rossa:
- Seme ecotipo locale ROSSO e non giallo o arancio
- Coltura biologica
- Molitura a pietra
- Semina in Abruzzo nella Conca del Fucino a 750 mt slm
Se mi contatti in PM ci mettiamo daccordo e te la mando via corriere

Chissà che buona. Devo prima sondare, perché le novità non sono ben accette a casa mia. Pensa che anche tonalità di giallo che si discostano dal colore preferito o una grana leggermente diversa suscitano delle proteste. :|

28/05/2010, 22:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 81  Prossimo