si , per i terreni argillosi calcarei ce solo una soluzione .
LETAME, sempre , tra una coltura e l'altra , e soprattto
ararlo erpicarlo e fesarlo solo in tempera , mai quando e' a troppo pieno di acqua ( in piemonte si dice che piuttosto che arare x molle , sta a casa a fare il folle ...
Avere il letame sarebbe utile ma noi possediamo solo reflui suini, solo è una parola grossa, una enormità, utilizziamo il separato, ma è poco e poco è anche il letame dei suini allevati su paglia, più utilizziamo la frazione liquida peggio diventa, io avevo proposto di non raccogliere più la paglia o gli stocchi di mais di interrarli dopo il raccolto ed il sovescio ma il titolare ha bocciato l' idea, il vile denaro sempre vince, ora ci voleva pure il digestore a biogas di un impianto esagerato per continuare solo ad asportare senza mai apportare nulla. Comunque la natura sempre si riprende una rivincita.
Compost? Non lo distribuiscono a gratis? Dalle mie parti si. Il cugino di mia mamma lo scorso anno ne ha preso 8ton... Per il terreno argilloso e l'aratura, fare una ripuntatura? giusto per rompere la crosta, arieggiare il terreno e permettere lo scolo dell'acqua.
salve a tutti,io ho un semplice quesito da sottoporvi qualcuno mi sa dire il volume di un quintale di mais ? oppure quanto pesa un metro cubo di mais? la risposta non mi serve esatta scientificamente, ovvero e evidente che il peso/mq sara in funzione dell'umidita del prodotto ma a me basta una precisione anche <> ringrazio tutti fin d'ora grazie
ciao mecce, un litro di mais con U.R. commerciale pesa esattamente 770 grammi quindi un mtc. di mais pesa 770 kg. mentre 100 kg. di mais hanno un volume di 130 litri circa il peso è scentificamente esatto, ho preso una bottiglia del latte da un litro ho fatto la tara e l'ho riempita di mais l' ho poi pesata con una bilancia con divisione di due grammi, quindi il risultato è più che attendibile.
BUONGIORNO A TUTTI... spero che mi possiate aiutare, devo svolgere un compito sulla coltivazione del mais.
mi interesserebbe sapere nel dettaglio quali sono le differenze tra il silomais, il trinciato, il pastone integrale o di granella e la granella. attraverso quali differenti lavorazioni si ottengono questi prodotti e il loro abbituale utilizzo.
Inoltre vorrei avere se possibile delle informazioni sulle CLASSI FAO, cosa sono e a cosa servono.
Spero nel vostro prezioso aiuto, o anche in indicazioni di testi dove poter trovare queste informazioni.
P.s. sapete cosa sono i "ranghi "delle pannocchie..