|
Coltivazione del mais granella insilato e pastone
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si ma a livello produttivo l'impollinazione incrociata cambia poco le rese per ettaro , l'effetto bordo si fa sentire x 6/12file al massimo ,( nei campi waxy lo scarto non conforme e' questo , quanto e' in campi adiacenti con altre varieta')
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/01/2010, 12:24 |
|
|
|
|
grintosauro
|
se gli tagli i rami con le gemme a fiore sicuramente..
da chi sei andato a farti consigliare x le semine del mais? in che zona sei?
|
27/01/2010, 17:16 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Abito in Veneto, verso Il Friuli, in una zona agricola. I miei conterranei non hanno una enorme sensibilità nei confronti del biologico, ma tutti piantano mais, dei tipi più svariati. Ho parlato con l'agraria locale che mi ha detto che mi procura degli ibridi come quelli consigliati. Mi sono molto tranquillizzato perchè penso sia stato quasi solo un problema di semina in ritardo. Alcune piante infatti sono state piantate prima e sono le uniche che mi hanno dato del mais decente. Grinto, non pensare che sia un proprietario terriero!!!!! Ho solo un microcampetto dietro casa e faccio tutto a mano, come nel medioevo!!!
|
27/01/2010, 17:37 |
|
|
grintosauro
|
be anche io nel mio piccolo quando ho iniziato avevo un trattore che partiva solo in discesa..
|
27/01/2010, 19:12 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
mi piace e sono daccordo con il consiglio di grinto nel come visitare i campi di orientamento varietale volevo ricordare che la sede di Bergamo del CRA si chiama ora Unita di ricerca x la maiscoltura e coordina le prove di certificazione e valutazione sul mais che vengono fatte anche in Piemonte in Veneto ed in Friuli
_________________ I
|
27/01/2010, 23:24 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Buongiorno, sapete niente della sentenza del Consiglio di Stato che dovrebbe permettere agli agricoltori di seminare mais Ogm in Italia in nome della libertà individuale? Ma l'Italia non aveva già ascelto per il proprio modello agricolo di essere libera da Ogm? Chi ha altre e più dettagliate notizie mi/ci faccia sapere! Grazie, Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
06/02/2010, 9:36 |
|
|
grintosauro
|
che sappia io gli ogm si potranno seminare che l comune da in beneplacido , un po come la storia dei comuni denuuclearizzati.
ma tutto puo essere.
io risponderei , siamo cosi sicuri di non avrne gia mangiata di polenta ogm?
|
06/02/2010, 11:07 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
grintosauro ha scritto: io risponderei , siamo cosi sicuri di non avrne gia mangiata di polenta ogm? Quoto Grintosauro. A me due anni fa è venuto un tecnico ARISA (Regione Toscana) a controllare la presenza di OGM nel mio mais: è stato tutta la mattina a parcellizzare il campo e ha tagliato circa 500 foglie di mais, che poi ha ritagliato ancora per portare via un campione rappresentativo grande come una mega-busta. Poi sono arrivati i risultati e tutto era negativo. Mah? Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
06/02/2010, 12:31 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Comunque sia il mais OGM è vendibile (coltivabile boh) perciò la polenta OGM c'è già. Sentivo ad un programma radiofonico che il ministro Zaia si sta opponendo a questa scelta del Consiglio di Stato. Ricordo un post dove si parlava della sperimentazione del riso OGM in USA la cui contaminazione è fuori controllo. è questo il problema su cui dobbiamo riflettere
|
06/02/2010, 12:53 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
a Verona alla fieragricola si parlava molto di questa orribile cosa... la coldiretti aveva dei palloni giganti gonfiabili con scritto NO AGLI O.G.M. sarebbe la fine dell'agricoltura tradizionale e razionale... sperèmma bèn!
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
06/02/2010, 14:24 |
|
|