Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:19

Rispondi all’argomento  [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 81  Prossimo
Coltivazione del mais granella insilato e pastone 
Autore Messaggio

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
grintosauro ha scritto:
usa gli ibridi da insilato

Grinto ti ringrazio, cerco questi ibridi.
ringrazio anche Eugenio, ho già prerso contatti per i prodotti. MI chiedo però: ma allora come fanno a fare il mais biologico? Se non c'è modo di fare a meno di trattare...

25/01/2010, 12:43
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
domanda da 1mille punti..

iti consiglio queli da insilato per un discorso molto semplice.
ha uno stocco molto piu grosso , e radicato meglio, perche oltre la granella ,deve avere un fusto per fare volume.

unico neo son ciclo medio lunghi , devi bagnarli spesso , e perdono umidita poco x volta , cioe hanno uno slow dry down , percui vanno seminati a inizo aprile e raccolti a ottobre..

per i trattamentei contro la piralide , puoi usare i piretrinici a basso dosaggio , uno a meta luglio e uno dopo 15 gg.

25/01/2010, 13:45
Profilo YIM WWW

per il mais biologico è ammesso il bacillus thuringensis. poi ti dirò io mais bio non ne ho mai fatto ma nemmeno sul convenzionale ho mai trattato contro la piralide e problemi "pesanti" li ho avuti solo tre o quattro anni fa dove di un paio di consegne (del peso di circa 150 q.li a consegna) mi hanno aumentato il calo al 30%. Magari trattare può portare a delle produzioni più sane ma in fin dei conti non mi pare che non trattare contro la piralide sia così deleterio.
Ciao
Stefano

26/01/2010, 19:29
Profilo

concordo quanto detto da stefano.
il problema e' quando fai il masi ad uso umano doce il mulino che ritira la merce vuole che siano fatti i trattamneti , in quanto la certificazione prevede i trattamnwti e i sondaggi x le micotossine .

ora se uno va a vedere le quotazioni dei mais tipo filnt , la loro produzione , eil tipo di stocco che hanno , conviene farli , perche se disgrazitamente essendo piu susscettibili , ce un attacco fuori del normale , addio produzione.

io aggiungo una cosa, visto che il picco degli attacchi in genere viene dopo la meta di luglio , se andaimo a seminare dei cicli corti cl 3/400 a inizio di aprile , a fine luglio hanno giaby passato il periodo critico e le larve trovano amggiore resistenza sui cariossidi di mais che hanno una umidita inferiori al 35%, rispetto a degli ibridi coetanei alla semina che sono in maturazione lattea,

poi cmq queste sono mie personalissime convinzioni , dovute dal fatto che qui non si irriga , e si cerca di limitare il piu possibile i costi..

26/01/2010, 19:40
Profilo YIM WWW

nn si semina il mais raccolto nei campi , quell va bene solo a fare gli erbai , ma nn granella

26/01/2010, 20:20
Profilo YIM WWW

infatti la semente caduta sul terreno è portatrice di caratteri sfavorevoli e portare ai problemi segnalati da curcuma.

26/01/2010, 22:00
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.venetoagricoltura.org/upload ... Cap._3.pdf

26/01/2010, 23:25
Profilo

Formazione: Produttore animale
In Biologico sono ammessi anche i piretrinici, quindi, se il problema esiste, si possono usare.
Anch'io, come Campesino, non tratto mai e il mais non ha mai avuto alcun problema tale da mettere in crisi il raccolto, anche usando classi FAO alte o varietà vitree.
Grintosauro ha fatto come sempre uno spaccato correttissimo: semina precoce di varietà a classe FAO bassa e varietà da trinciato sono una scelta "ecologica" di combattere la piralide.

Curcuma,
gli ibridi riseminati danno gravi problemi...sempre, ahimè!

Jacopo

27/01/2010, 11:09
Profilo WWW

grazie jacopo

ci sarebbe da dire ancora una cosa, ma sarebbe fare discriminazioni tra una ditta sementiera e l'altra.

per chi vuol fare mais do un consigno , e cioe quello di andare a mettere il naso nei campi varietali delle ditte , anche se non ce ne frega nulla , e tapparsi le orecchie quand spiegano le tanto bonta delle varieta', gurdare lo stocco , le radici aeree , prendere lettralemnte a calci la pianta , farsi un idea propria dello stocco , guardare a che altezza e' la pannocchia( piu e' alta piu la pianta e' sbilanciata) fare un calcolo dell'altezza colpessiva della pianta e in che rapporto e' l'altezza spiga con l'altaezza totale , fare 2 o 3 metri dentro i parcelloni e provare a staccare una pannocchia, sgranarla e tenerne un campione.

quando poi si hanno dei dubbi su 2 o 3 varieta su cui puntare la semina, prendere i camponi di mais , e buttarli per terra uno a fianco all'altro e a colpo d'occhio confrontandoli vedere quale e' la granella migliore.

poi tenete a mente una cosa i migliori campi sperimentali sono quelli che uno fa a casa propria, anche se sembra perdere un terreno , e del tempo , prendre una dose di mais( in genere con 25mila semi , si seminano dai 3500 ai 4000 mq)delle varieta nuove e testarle nn fa male , perche al di al dell'istituto della cerealicoltura di bergamo( che 10 anni fa ho avuto occasione di visitarlo) l'impressione di chi semina e' sempre la migliore.

perche x ogni campo ci va la sua varieta.

27/01/2010, 11:24
Profilo YIM WWW

Formazione: Produttore animale
grintosauro ha scritto:
perche x ogni campo ci va la sua varieta.

Giusto,
attenti all'impollinazione che può arrivare anche oltre i 100 m dal campo e vanificare una prova varietale: prove hanno dimostrato la presenza dello 0.5% di impollinazione crociata anche a 300 m tra due diverse varietà!
Chiaramente tutto cambia se sono presenti barriere (come siepi frangivento) o "colture di mais tampone". In genere si calcolano 10m di isolamento in più per ogni fila di coltura tampone.
Con il grano tutto è più semplice...
Jacopo

27/01/2010, 12:01
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 804 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 81  Prossimo