Re: L'UE autorizza la commercializzazione del Mais OGM Syngenta
03/12/2009, 23:10
Biotech is godzilla....grandi, sono i Sepultura..... Comunque i due ibridi da te nominati sono della pioneer... Non vorrei che ora chi ha avuto grossi problemi soprattutto con la diabrotica usasse solo questi tipi di ibridi.... Magari in zone come lombardia e piemonte dove hanno avuto grossi problemi potrebbero prendere piede...
Re: L'UE autorizza la commercializzazione del Mais OGM Syngenta
03/12/2009, 23:19
Ho letto on-line (non so se perciò è vero) non è possibile seminarlo ma può essere importato e utilizzato per mangimi e per alimentari. Se ho capito bene in Europa non è possibile seminare OGM ma non sono un coltivatore e non conosco le leggi. Ho letto questo su un sito, potrebbe però essere vecchio di anni e nel frattempo la legge è stata modificata.
Magari qualcuno dello staff ha conoscenze certe sulle leggi e i regolamenti.
Non sono ibridi, sono OGM, è ben diverso. Considero ibrido un incrocio naturale tra due varietà per esaltarne la produzione o la resistenza a determinate cose. Considero OGM un seme non incrociato ma creato o mutato geneticamente in laboratorio, senza incrociarlo in modo naturale. Sbaglio o la differenza è questa?
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: L'UE autorizza la commercializzazione del Mais OGM Syngenta
04/12/2009, 18:49
Ciao a tutti, di solito gli OGM sono tutti ibridi, ma non tutti gli ibridi sono OGM, sembra un gioco di parole, ma l'ibrido è nato molto prima e non comporta cambiamenti a livello genetico come avviene negli OGM, gli ibridi sono dei semplici incroci. Saluti Francesco
Re: L'UE autorizza la commercializzazione del Mais OGM Syngenta
06/12/2009, 12:47
il problema di fondo secondo me è un altro : l'agricoltura è un settore a rischio da sempre. Prima bastava una carestia, morivano tutti come mosche, chi sopravviveva migrava da un'altra parte, -pensate alla patata irlandese di 2 secoli fa- oggi invece i problemi sono più che altro economici, con ricatti da parte dei governi, delle organizzazioni del commercio mondiale e soprattutto delle multinazionali.
la storia degli OGM è solo commerciale, e gioca sulla paura degli agricoltori di essere sopraffatti dalla concorrenza di chi decide di "rinnovarsi", per cui prima o poi gli OGM li troveremo ovunque, è solo questione di tempo.