Finalmente ho recuperato un pò di "granaglie" farro, grano tenero, orzo e segale... tutti acquistati ad una rivendita vegana; sono bio per alimentazione umana però e non "sementi"! Visto che ormai credo di essere in mega ritardo per la semina autunnale, vedrò di riprovarci seminando a febbraio o marzo... nel frattempo ho provato a vedere se germinano in casa con un metodo "scolastico", e dopo 3 giorni ecco il risultato... cosa ne pensate?
attilone ha scritto:E dopo 3 giorni i germogli... avrebbero fatto lo stesso in piena terra?
Non saprei se sei in "mega ritardo", da me qualcuno ha seminato il week end scorso; io preferirei una semina in leggero ritardo piuttosto che una semina primaverile. Nei campi impiega circa 8-10 giorni per uscire dal terreno, in relazione alle temperature.
pioppino ha scritto:io ho seminato in un quadratino dentro l'orto sinergico della segale....
Confermo che si tratta di segale, il rosso alla nascita è una sua caratteristica.
Ciao, se la cosa può interessare, ho cucinato il grano duro Sen. Cap. in chicchi dentro alla zuppa come si fa con il farro, l'orzo e l'avena e devo dire che secondo me è meglio di tutti questi altri cereali da zuppa. Questo per chi fosse interessato a coltivare qualcosa dl genere ma scoraggiato dalla necessità di decorticare successivamente il prodotto. Il grano duro invece non ha bisogno di questo ulteriore passaggio e va bene sia per le zuppe, per la pasta e per panificare. Diluvia, spero il piccolo appezzamento a grano non si stia trasformando in una risaia.
Ciao a tutti. Ho letto la discussione e l'ho trovata molto interessante. Per problemi di spazio per ora posso concentrarmi solo su ortaggi e frutta basati sui principi di Fukuoka però guardo con molto interesse anche ai cereali.
Non so se qualcuno lo conosce già o ne ha sentito parlare. Qualche mese fa su invito di un amico "sinergico" sono stato in zona Como a un incontro con Giuseppe Oglio, che gestisce l'az agricola Cascina Casalina. Ecco, durante l'incontro purtroppo ha solo sfiorato l'argomento che a me (e a voi) interessa, però a quanto pare lui coltiva con un metodo molto simile a Fukuoka, soprattutto riso ma anche altri cereali. E questi cereali crescono insieme a tante altre erbe, ortaggi ecc..
Questo è tutto ciò che so, purtroppo non ho mai visto i suoi campi e non so dirvi neanche precisamente il metodo che adotta. E su internet si trova solo qualcosina. Però è interessante perchè è applicato su larga scala e in Italia (prov di Pavia).
Magari se qualche lombardo o anche di altre parti fosse interessato si potrebbe organizzare di andare là a fare un giro.
(non ho infranto il regolamento parlando di un'azienza agricola, vero?) Buon pomeriggio
Ciao a tutti conoscete per caso delle varietà di orzo o grano più resistenti di altre al vento? Abito in una zona ventosa e i "vecchi" contadini mi raccontano di una varietà antica che usavano una volta esattamente in questa zona ma non sanno dirmi il nome , anche perchè per loro quello era la normalità. Vorrei dedicare 800 mq alla rotazione orzo o grano / mais con metodologia Fukuoka, ma il vento invernale è il primo scoglio da superare. Grazie tante per l'aiuto.