|
coltivazione cereali metodo naturale-fukuoka
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ciao io l'anno scorso mi pare ad Aprile avevo seminato il trifoglio bianco in un pezzettino di prato in mezzo al bosco, dopo avere tolto rovi e senza aver zappato, è nato e cresciuto ma rimasto basso, se ricordate l'anno corso ha fatto freddo fino a Giugno e poi un caldo boia fino a Ottobre. Poi ho lasciato perdere perchè non avevo più tempo di seguirlo e ho fatto l'orto vicino a casa, quest'anno sono andata a vedere una quindicina di giorni fa il trifoglio è esploso! Però... ha piovuto parecchio dopo il periodo secco di Marzo (sebbene ci fosse l'allarme scarsità acqua qui in Veneto)... Anche nell'orto l'ho seminato ai bordi delle aiuole e nei sentieri quando piove cresce in un batter d'occhio, quando è secco di ferma però è piuttosto resistente...
Allegati:
trifoglio.JPG [ 301.32 KiB | Osservato 2288 volte ]
trifoglio2.JPG [ 277.2 KiB | Osservato 2288 volte ]
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
05/06/2012, 22:05 |
|
|
|
|
maxdef
|
....visto che sono fuori tempo massimo per il metodo bonfil,vedrò di seminare trifoglio con le prime piogge di fine estate e se troverò nel frattempo il grano tenero di qualche varietà antica,proverò la semina del cereale a file ben distanziate,male che vada sarò pronto per il metodo bonfil il prossimo anno con un bel prato di trifoglio..... ...a proposito di trifoglio,ho visto che quello bianco è piuttosto costoso e viene utilizzato per i prati dei giardini,altre varietà di trifoglio più economiche?
|
07/06/2012, 9:06 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quello rosso oppure quello ibrido
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/06/2012, 15:25 |
|
|
maxdef
|
...per rosso intendi il trifoglio incarnato?....dalla scheda tecnica risulta molto coltivato nel lazio,mentre vedo che l'ibrido vuole clima fresco e umido non credo che per il basso viterbese possa andare bene....ma il trifoglio sotterraneo?sembra interessante... http://www.agraria.org/coltivazionierba ... rraneo.htm
|
07/06/2012, 17:39 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io il trigolgio ibrido ce lo in punta di una collina , e qui nn e' che piove molto.. , din miscuglio con erba medica fstuca dactilis e lolio perenne.. bata che gli dai la sua razione di fosforo e poptassio prima dell'inverno e x due tagli fa la sua bella produzione
il sub terranum , se trovi la semente.., puo andare bene..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/06/2012, 1:18 |
|
|
maxdef
|
finalmente sono riuscito a trovare qualche kg di grano tenero gentil rosso,probabilmente farò in questo modo,con la motozappa farò delle lavorazioni a file di 20 cm di larghezza, molto superficiali meno di 10 cm, solo per tagliare il prato naturale e far seccare la maggior parte dell'erba,poi a fine agosto primi di settembre(vediamo quando arrivano le piogge) su queste file distanti tra loro 60cm seminerò la fila di frumento a 20cm sulla fila e a spaglio trifoglio bianco(se non trovo di meglio).... l'erba tra le file la posso tenere sotto controllo con la falciatrice a disco che sto finendo di costruirmi,che può tagliare agevolmente tra le file
|
13/06/2012, 10:37 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao Maxdef, teniamoci aggiornati perchè siamo abbastanza vicini e abbiamo circa lo stesso clima. Anche io non credo che il metodo Bonfil possa funzionare da noi, però sarebbe meglio provare per essere sicuri. Non ho ancora capito Bonfil dove ha fatto i suoi esperimenti? Penso sia francese, ma della Francia mediterranea o oceanica? C'è una grossa differenza come clima. Se semino il grano in questi giorni mi si tosta!! Comunque posso dirti che i miei esperimenti di semina su sodo di grano duro sono alquanto fallimentari, anche se qualcosa è miracolosamente nato. Non so se proverò a riseminare questo grano sperando di arrivare ad avere semi idonei a questa coltivazione o se mi arrenderò e lavorerò un po' la terra per il momento. Una cosa molto interessante che ho notato è che il grano è cresciuto molto bene, come in un campo normale diciamo, in un punto in cui avevo bruciato delle frasche di olivo. Infatti mi ero accorto che lì la terra era molto più soffice. Non so se sia di più l'effetto del fuoco o il fatto che il mucchio di frasche ha tenuto la terra pacciamata per qualche mese prima che la bruciassi.
Poi posso dirti che ho avuto risultati molto interessanti con il farro, dando una zappata leggerissima solo per togliere le altre erbe ed è cresciuto molto bene. Il problema sarà decorticarlo!!
Invece fallimento totale con l'orzo mondo seminato a febbraio, non ha visto un goccio di pioggia fino ad aprile e non è nata una pianta che sia una.
|
21/06/2012, 0:09 |
|
|
maxdef
|
...io parto da un maggese di molti anni,quindi una leggera tagliata alle radici della cotica erbosa la voglio dare,anche per anticipare i tempi di insediamento del trifoglio sulle file e agevolare anche il grano,poi l'anno prossimo seminerò direttamente nel trifoglio.... ...per le prove che hai fatto con il grano duro che varietà hai usato?...ho l'impressione che le varietà moderne senza chimica,lavorazione e concimazioni non riescano nemmeno a finire il ciclo naturale..... ...al farro non avevo ancora pensato, ma se mi dici che hai avuto buoni risultati ci farò un pensierino ...i semi si trovano facilmente?
|
21/06/2012, 8:57 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Il grano duro è Senatore Cappelli. Lo sto raccogliendo in questi giorni, un lavoraccio ma ne è nato molto di più di quanto sembrava a vedersi. Tra qualche giorno scrivo risultati ufficiali. Ma mi rimangio quanto detto la scorsa volta, gli esperimenti continuano. Sì seme di farro si trova. Ma te hai qualche idea per decorticarlo?
|
26/06/2012, 19:11 |
|
|
maxdef
|
...bene, attendo i risultati ufficiali....per decorticare il farro credo che sia un bel problema
|
27/06/2012, 13:54 |
|
|