Sì, diciamo che la mia speranza è quella di trovare un metodo per coltivare così. Non quella di avere fin da subito risultati. Penso ci vorranno un bel po' di anni, se mai avrò risultati positivi.
Cos'è? Farro con la "doppia camicia"? Se vuoi seminarlo puoi usarlo così, metodo già testato. Se vuoi mangiarlo non ho proprio idea, ho passato la giovinezza su diversi forum per trovare una soluzione artigianale per pulire il farro. Se lo macini direttamente cosa succede? Per ovviare a questo problemino della decorticatura ho provato a seminare l'orzo mondo giusto ieri. Dovrebbe essere una varietà nuda, senza "camice". Solo che distratto da altri lavoracci squallidi che mi tocca fare per campare ho perso il giorno di pioggia utile a questa semina. Così ho provato a ricoprire i 200 mq seminati con stallatico e pagliaccia semidecomposta. Poi ho messo i classici nastrini per tenere lontani gli uccelli. Le formiche dovrebbero essere ancora chiuse nelle tane a mangiarsi i miei semi dell'anno scorso. Spero diluvi il prima possibile anche se le previsioni meteo sono nefaste. Temo questo esperimento fallirà miseramente.
Insomma, niente lavorazione del suolo, niente palline d'argilla, niente semina in giorno di pioggia. Altro che Fukuoka!! Il prossimo passo è non seminare niente e sperare che nasca qualcosa di commestibile.
Si bravo è farro! Il mio omo deve studiare un modo per pulirlo ... siccome quello da cui compriamo il grano è sul disperante andante anche lui ... lui studia un modo per pulirlo poi ci mettiamo d'accordo per il grano... bohhhhhh Ma non demoralizzarti cosi!!!! Forse non hai molto tempo ... prova in piccolo ... 50 mq che ttefregaaaaaa se penso che i geni son tutti morti de fame ... son gli altri a fare i soldi con le loro invenzioni ... però loro forse hanno qualcosa che i soldi non possono comprare ...
Ci sono vene di acqua ... ma valle a trovare e incanalare ...! Forse un po alla volta ci riusciremo ... oltre al fatto che dovremmo immagazzinare l'acqua quando piove abbondantemente (ci sono tanti di quei ruscelli quando piove ... che poi puff spariscono !)
Ciao, purtroppo non ho acqua, se no pianterei molto più mais di quello che faccio, e mi azzarderei anche a sperimentare il riso. Sto pensando di fare un laghetto per raccogliere l'acqua piovana per l'orto e il mais appunto. Oggi sono andato a vedere il grano duro, quello che è riuscito a nascere sembra stare proprio bene!! Non riesco a capire se è nato quello che ho provato a seminare in mezzo alla gramigna. Per ora si assomigliano. Se non ha funzionato dovrò fare un bel lavoraccio per togliere tutta quella gramigna. L'ho lasciata perchè mi sembrava che proprio dove c'era lei la terra era più soffice e sminuzzata.
Non ho macchine fotografiche, non mi interessa proprio questa cosa. Le uniche foto che ho, me le ha fatte qualcuno. Non so chi verrà ispirato a fotografare erbacce con in mezzo qualche cereale difficilmente riconoscibile. Forse se qualcosa riuscirà a spigare in modo interessante magari attirerò qualche fotografo.
Mi sa che tra qualche giorno provo a seminare un po' di erba medica assieme ai "cereali".
Ciao,c'è ancora qualcuno? ....sto raccogliendo informazioni e materiale per seminare grano tenero su sodo e possibilmente utilizzando varietà antiche,il mio "ambizioso" obiettivo finale è la farina per il pane ....nell'altra discussione è uscito fuori questo metodo BONFIL http://selvatici.org/radura/index.php?o ... &Itemid=10 ...sembra interessante anche se sono perplesso per la semina a fine giugno....un periodo in cui dalle nostre parti si rischiano mesi di assenza completa di piogge ....comunque sono ormai fuori tempo massimo per questo anno,perchè il metodo presuppone un bel prato di trifoglio che al momento ancora non ho.... .... la butto li,ma provare a seminare trifoglio o erba medica e grano contemporaneamente con i primi temporali di fine agosto/settembre?potrebbe funzionare?