Io quest' anno ci voglio provare con il grano e l' orzo se possibile , poi in inverno pianto qualche carrubo Ma non si può seminare con le palline di argilla , per il problema della formiche ?
Ciao, se riesci a beccare due o tre giorni di pioggia consecutiva e abbastanza forte, i semi si interrano da soli e eviti la piaga delle formiche. A breve peserò il ricavato. Senza pula è poco niente. Macellaio che orzo vuoi seminare? Se non semini orzo nudo(tipo l'orzo mondo) poi devi decorticarlo e per il momento non ho ancora sentito parlare di metodi caserecci per questo procedimento.
Ho appena comprato due libri di Fukuoka, stando a quanto dice lui in un orto che si può definire più che biologico (da almeno tre anni non uso fertilizzanti chimici nè altre schifezze ma solo compost e pacciamatura)potrei seminare tranquillamente cereali invernali coprendo con paglia? Considerando le piogge abbastanza frequenti qui a Como potrebbero farcela? naturalmente seminerei anche il trifoglio grazie Nunzia
Bisogna tenere conto di una cosa che l alternativa al gasolio x i trattori si chiama biodiesel e deriva dal olio di colza , bisogna considerare la produzione di biodiesel x ettaro di colza x essere autosufficienti per lo meno. Se consideri che arare con un 300cv ci vanno meno di 30litri contro i 150 di 40anni facon un 80cv ci sono buone prospettive. Il problema non e di natura tecnica ma solo politico/partitico/economico. Gia ci si scanna sui prodotti chimici figuriamoci un agricoltura dove nessuno vuole lavorarci a togliere erba a mano zappate, a coltivare piante antiche piene di malattie senza nessuna resistenza indotta.
Allora si ci prenderanno x fame, e per di piu la maggioranza felici di esserlo ,