Ciao Peter37, anche di qua?
Allora per raccogliere ho deciso di fare così(immagino le risate di eventuali lettori convenzionali):
Raccolgo con la forbice spiga per spiga.
Lo so che sembra assurdo, ma provando i diversi metodi mi sono reso conto che questo è valido nel nostro caso che poi vogliamo lasciare la paglia sul terreno. Così invece di tagliare spiga e paglia, legare, battere, dividere la paglia e riportarla sul terreno, tanto vale raccogliere solo le spighe e poi piegare la paglia sul terreno camminandoci sopra.
Questo metodo è comodo a maggior ragione se oltre al grano è cresciuta parecchia altra erba.
Poi per batterlo, ho visto che se le spighe sono molto secche, si riesce, invece che battere, a mettere le spighe su un lenzuolo e poi con un bastone anche abbastanza grosso, a schiacciarle con la testa del bastone. Bisogna essere sulla terra e non su una superficie dura se no si possono rompere i chicchi.
Penso sarebbe comodo anche avere dei vecchi zoccoli di legno(sgalmare per noi veneti) e con quelli pestare le spighe che così si sbriciolano.
Poi un giorno che c'è vento prendi la mistura di spighe tritate a manciate e la lasci cadere sul lenzuolo e le parti leggere vengono portate via dal vento e ti restano quasi solo i chicchi.
Per ora me la vedo dura sostentare con cereali prodotti in questa maniera, andrebbero fatti miglioramenti in tutte le fasi.