12/12/2014, 21:09
guidoachille ha scritto:Pensate che anche delle patate potrebbero produrre in queste condizioni?
Un mio amico dice che se non lavoro il campo in profondità non avrò risultati interessanti.
Il problema è che ho una motozappa e non un trattorino!
Condiviso Grintosauro comunque la vanga lavora abbastanza in profondità. non servono per forza trattori o macchine varie
03/01/2015, 16:49
0.8 j e' la potenza che si usa nei ovini, qui siamo adiacenti al parco di superga, siamo arrivati ad elettrificatori oltre i 2j per recintare campi di di media superfice dai 1,4 a2 ettari ,per tenere lontano sia cinghiali , che caprioli.
il colore e' indiffeente, perché se e' vero che di notte i cavi neri non sarebbero visibili, come nella prova fatta in liguria periodo nel quale questi animali si muovo preferibilmente, nel periodo in cui e' maggiore il fabbisogno di foraggi , si muovono anche di giorno e il nero risalta sul verde di sfondo .
il negativo essendo a corrente continua , e' preferibile collegarlo a terra , perché difficilmente chiudono l'arco toccandone 2
per dipende molto dalla pressione di animali in un certo ambiente, piu' e' forte (numero di animali da una parte, e quantità di cibo dall'ltra ) più bisogna intensificare l'azione di difesa .
per maggiori esperienze su caprioli, basta andare a vedere nelle vallate alpine a ovest di torino ( val pellice, chisone , val susa, aree introno al parco della mandria ) il tipo di recizione fatte , a difesa di patate e vigneti , d a20anni a questa parte.
più che gli studi di un docente, preferisco la pratica di chi ci ha ricevuto i danni..