|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Coltivare in montagna o zone ripide?
Autore |
Messaggio |
elyon
|
Salve a tutti, sto facendo una ricerca coltivazioni che potrebbero interessare le zone meno produttive e impegnate, quali montagna, terreni ripidi, scoscesi, potenzialmente pietrosi.. e abbandonati quindi.. Quali colture sono adattabili per dare non dico un alto profitto, ma almeno uno sfruttamento del territorio incolto? Considerando che non sono raggiungibili facilmente e sarebbero seconde colture.. So che la domanda è esagerata, è possibile che non ci sia alcuna risposta. Però se avete idee, ditemi pure. Ad esempio un uliveto non dovrebbe impegnare troppo durante l'anno, e poter crescere in aree scoscese, ma non so se va bene, anche per il discorso di portarvi eventualmente i macchinari necessari.. Comunque se avete qualche idea buttata così, come una lista di possibilità, ve ne sarei grato.
|
20/07/2013, 20:32 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
piante arboree o colture erbacee?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/07/2013, 7:16 |
|
|
Erdo
|
Io sto in montagna a 1200m, qui vengono molto bene le patate, sono comode anche perché se trovi il terreno giusto non c'è molto da starci dietro, le esigenze per quanto riguarda il terreno sono terreni sabbiosi drenanti e abbondanti irrigazioni, necessitano di acqua ma detestano i ristagni. Poi vengono bene gli ortaggi come insalate, spinaci, capussi, carote, coste,..., e le leguminose come fagiolini e fagioli. Per ora non ho provato altro, anche se vorrei provare a coltivare anche grano tenero e mais, quanto basta per coprire i consumi familiari, ma sono ancora alla ricerca delle sementi giuste per queste altitudini. Ciao
|
21/07/2013, 9:53 |
|
|
Erdo
|
Salve a tutti, io ho un pezzetto di terra a 1200m di altezza, non è molto, ma voglio provare a seminarci frumento, so che tra tutte le colture ho scelto la più difficile, ma ormai ho deciso. Solo che il mio primo tentativo (fallito) ha messo in luce il fatto che non basta una semente qualsiasi, ma serve un grano in grado di resistere a queste temperature e a queste condizioni. Il posto è in provincia di Belluno, a 1200m di quota, d'estate la temperatura quando giù fa veramente caldo sfiora i 27/28°C, d'inverno può scendere di molto ma ultimamente non scende sotto i -10/15°C. Va detto che il primo tentativo, in cui mi ero procurato una semente qualsiasi in un mulino a vicenza era fallito in primavera, quindi le piantine avevano superato l'inverno. Detto questo, come si capisce, ho aperto questa discussione per trovare consigli e suggerimenti per trovare una semente possibilmente antica in grado di resistere a queste condizioni e produrre qualcosa. Il massimo sarebbe anche sapere dove poter procurarmela. Grazie mille, Saluti.
|
21/07/2013, 10:07 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
per il mais prova a vedere se riesci con un ciclo molto breve...tipo il cinquantino
|
21/07/2013, 18:25 |
|
|
elyon
|
Sia erbacee che arboree.. grazie degli spunti
|
21/07/2013, 18:57 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Erdo ha scritto: Salve a tutti, io ho un pezzetto di terra a 1200m di altezza, non è molto, ma voglio provare a seminarci frumento, so che tra tutte le colture ho scelto la più difficile, ma ormai ho deciso. Solo che il mio primo tentativo (fallito) ha messo in luce il fatto che non basta una semente qualsiasi, ma serve un grano in grado di resistere a queste temperature e a queste condizioni. Il posto è in provincia di Belluno, a 1200m di quota, d'estate la temperatura quando giù fa veramente caldo sfiora i 27/28°C, d'inverno può scendere di molto ma ultimamente non scende sotto i -10/15°C. Va detto che il primo tentativo, in cui mi ero procurato una semente qualsiasi in un mulino a vicenza era fallito in primavera, quindi le piantine avevano superato l'inverno. Detto questo, come si capisce, ho aperto questa discussione per trovare consigli e suggerimenti per trovare una semente possibilmente antica in grado di resistere a queste condizioni e produrre qualcosa. Il massimo sarebbe anche sapere dove poter procurarmela. Grazie mille, Saluti. qui nel 2012 siamo andati a -21 nel monrregalese si sono sfiorati i -30 quello che a qeuste temperature quasi estreme( in canada dove viene seminato il nothern springs e il manitoba le temeprature sforano i -40) e' l'accentuarsi in acuni casi il problema della siccita invernale , o della acidita del terreno o tutte e due . per cui mi sentirei di consgliare prima di dare la colpa al grano ( che e' una coltura che ama l'argilla, e il calcare , nota del moderatore ) e capire quanto calcio ce nel terreno disponibile , vedere se ce la possibilita di riequilibrarlo , magari con del caLCIO derivato dalle alghe calcaree , del nord europa( che con basse dosi hanno un assorbimento alro a livello di radici) oltre al calcio capire se vi sono quantita decenti , di amgnesio e potassio ( visto che in acidita vengono bloccati) vi consiglio di interpellare un perito o un tecnico o un dottore in agraria della zona, per mttere a dimora un pano di coltivazione , visto ch magari senza andare a fare analisi chimiche del terreno , che se nn convenzionate , sono abbstanza costose , a meno che riesci a trovare delle analisi del terreno fatte in zona in terreni di pari fertilita , in una zona adiacente lontano non superiore a 500/1000metri di raggio..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
21/07/2013, 20:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|