Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

coltivare in brianza ma cosa?

16/11/2012, 10:57

buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. mia moglie ha dei terreni agricoli in brianza, circa 11.000 mq da ormai un pò di anni non utilizzati. la mia aspirazione sarebbe quella di iniziare a coltivarli ma ho poca, anzi nessuna esperienza nel settore. secondo voi innazitutto cosa conviene coltivare? mais o ortaggi e quali? come mi dovrei organizzare? la mia idea serrebbe quella di rivolgermi inzialmente a qualche agricoltore della zona a cui affidare il terreno salvo poi, cercondo di avere del tempo a disposizione e acquisita una certa esperienza farlo in proprio (sarebbe allora interessante sapere che redditività potrebbe derivare da un 'attività del genere perchè andando in là con l'età non mi spiacerebbe mettermi a fare l'agricoltore!) aspetto Vostri preziosi consigli.
grazie

Frenk

Re: coltivare in brianza ma cosa?

16/11/2012, 11:28

Servono macchinari e altro per coltivare la terra. è un bell'investimento
In brianza puoi coltivare cereali oppure ortaggi locali come legumi (taccole piselli piattoni etc etc) cavoli (verze etc etc).

Perciò poi cercare un contadino che alleva bestiame e coltiva perciò cereali o altro per nutrire gli animali oppure un contadino che coltiva ortaggi. Tra i due farai meno fatica a trovare quello che coltiva cereali.
Rispondi al messaggio