Switch to full style
Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: Chi ha seminato e seminerà ancora colture energetiche?

08/07/2009, 22:04

io ribadisco il concetto che le colture agroenergetiche devono occupare e valorizzare i terreni marginali.adesempio si parla tanto di energia eolica,bene tutti gli spazi tra le pale potrebbero essere sfruttate con colture energetiche annuali e poliennali. Nel sud della spagna tra le pale si trovano foraggere e mandrie al pascolo.Se da noi non è possibile la zootecnia ben venga l'agroenergia.Tra le annuali il sorgo da fibra è la pianta principe

Re: Chi ha seminato e seminerà ancora colture energetiche?

10/07/2009, 7:34

il sorgo e' comunque un boomerang, perche se e' vwero che produce molta biomassa , e' anche vero che asporta moltissima fertilita nel terreno , per cui s elo mettimao in un terreno poco fertile , desertifichiamo..

Re: Chi ha seminato e seminerà ancora colture energetiche?

10/07/2009, 17:43

non credo che le tue notizie siano esatte riguardo al sorgo da biomassa

Re: Chi ha seminato e seminerà ancora colture energetiche?

10/07/2009, 19:48

eugenio con tutto rispetto alle notizie , io guardo ai fatti
e' vero , non ho mai semianto il sorgo da biomassa

pero'....

permettimi un critica.

negli anni in cui sono scarso di foraggio , semino il sorgo sudanese tre tagli , in secondo raccolto dopo il loietto , di letame non sono avaro ce l'ho, e anche se dicono che non fa in tempo a mineralizzare, comunque lo butto.

posso garantirti che dopo 3 tagli , anche se poi rimetto il letame rimetto , e faccio al stressa concimazione minaerale degli altri campi , la coltura che segue l'erbaio , ne risente , quantificare la minore produzione di mais?
un 5 10% in meno .

per cui un sorgo , da biomassa , che viene alto 4 metri (contro 1,5/2 del sorgo normale) non puo non asportare come minimo , se non la stessa quantita di sali minerali dal terreno , aleno il 10% o qualcosa in piu.

oltre tutto parto anche da un altra considerazione , e cioe il fatto che le cadaie che bruciano il pellet da sorgo ( o canna palustre) come da provefatte e pubblicate sull'informatore agrario quest'anno, hanno unn problema di ceneri ,

questo prova che per lo meno , prendendo solo in considerazione i sali di potassio( le le ceneri sono ricche) ne asporta tantissimo.

ora ammesso che concimiamo con del letame , o del liquame suino , la % di potassio e' molto bassa, e oggi come oggi il cloruro potassio non e' molto a buon mercato.

secondo me il recupero dei scarti di potatura , e le short rotation , hanno una marcia in piu sull'utilizzo x gasificazione, rispetto a delle coltura annuali ,
concordo sul fatto diu impiantrale su terreni marginali.

il discorso digestore e' molto da valutare

Re: Chi ha seminato e seminerà ancora colture energetiche?

11/07/2009, 0:06

al convegno ESA 2008 di bologna il sorgo è stata definita la migliore coltura agroenergetica da esperti internazionali convenuti.Io sto facendo prove con il sorgo concimato con compost da rifiuti urbani e dopo il primo anno i risultati sono stati entusiasmanti.

Re: Chi ha seminato e seminerà ancora colture energetiche?

11/07/2009, 7:38

mmm
questo e' un punto di vista diversodal precendete che non avevo preso in considerazione..

non e' che va poi a fiire come l'idea di estrarre l'etanlo dai ciapinabo'? (topinabur per chi chiama da fuori 011 1772
Rispondi al messaggio