|
Autore |
Messaggio |
Tranzarp
|
era davvero peperone Solo che non avevo letto le vostre risposte a causa delle notifiche di risposta che non ho più ricevuto Ma secondo voi ci sono varietà non commestibili? O posso tranquillamente utilizzarli come alimento? L'altra pianta sembra peproncino... almeno dalla forma... ma che sta succedendo in questo vaso? Premetto che ho comprato il vaso e il tericcio... ci ho messo dentro qualche seme di girasole per "gioco" eovviamente sono cresciute delle simpatiche piantine. Quando era arrivato il momento di tagliare le piante di girasole, mi sono accorto di queste piccole piantine che vi ho fotogravato. Ma mai nessuno ha messo altri semi all'infuori del girasole. Negli appartamenti più in alto del mio non ci abita nessuno, quindi è impossibile che sia caduto qualche seme. Potrebbe trattarsi di semi già presenti nella busta di terriccio? Sono queste le cose che mi piacerebbe capire grazie al vostro aiuto 1) Secondo voi è commestibile? 2) Pensate che l'altra pianta è peperoncino? 3) può capitare che dei semi siano presenti nella busta? Grazie ancora, ragazzi... siete stati davvero gentili fino ad ora
|
08/10/2010, 14:45 |
|
|
|
|
Obombo
Sez. Api
Iscritto il: 07/04/2010, 20:30 Messaggi: 3917 Località: Cisterna di Latina
|
1) Si. 2) Si. 3) Direi che è l'unica spiegazione. Il terriccio si ottiene tramite il compostaggio di resti vegetali ed e facile che della verdura marcia sia capitata nel mezzo. Ciao.
_________________ http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura
Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
|
08/10/2010, 15:21 |
|
|
Tranzarp
|
Grazie 1000
|
08/10/2010, 15:43 |
|
|
Paul23
|
1° e 4° foto peperone 2° e 3° foto peperoncino ciaoooo
|
10/10/2010, 15:55 |
|
|
peppinook
|
Come da titolo spero gentilmente qualcuno riesca a dirmi come si chiama in lingua italiana questa pianta e simile al mais e non mette le panocchie solo dei semi, in Abruzzo provincia di Teramo gli anziani in dialetto locale la chiamano ( moij ) strano ma è così, personalmente non so come chiamarla grazie di cuore a chi mi aiuta. questa pianta da generazione la vedo nella mia zona ora quasi scomparsa nessuno ho pochi la usano ancora eccetto io un patito della tradizione, sicuramente usata in passato forse anche oggi in altre regione, cmq ho in mente di rimetterla in commercio una volta lavorata visto le richieste avute, rende bene e non necessita di attenzione particolare eccetto pulitura erbacce del terreno, questa pianta si semina nel periodo del mais la crescita e identica ma si raccoglie un mese dopo, ecco la prima foto sul campo pronta per la raccolta, si elimina le foglie si mette ad essicare appesi a testa in giu in modo che le spiche "chiamiamole così" rimangono belle dritte appena secca si toglie i semi che sono pronti per seminarli, e si comincia a lavorare la pianta, alcune seguenze di lavorazione, ed ecco le scope che usavano i nostri avi per puilire i pavimenti di mattoni in casa e cortile.... ne tenevo da parte una decina per pulire il terrazzo alcuni turisti appena visto ne voleva assolutamente un paio, vi assicuro che rende benissimooo!!!!!!!!!!! salute e saluti da peppe, grazie a chi mi aiuta.
_________________ tradizionecontadina.
|
10/10/2010, 23:16 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
saggina è quella che viene usata per fare le scope.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
10/10/2010, 23:28 |
|
|
peppinook
|
mantovano46 ha scritto: saggina è quella che viene usata per fare le scope.
ciao GRANDE MANTOVANO!!!! GRAZIE MILLE!!! perdonate la mia ignoranza l'italiano per me è come la lingua cinese, non posso dire arabo lo conosca un po, grazie veramente di cuore amico, grazie ancora.. peppe.
|
10/10/2010, 23:43 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
E' un tipo di sorgo a taglia alta, conosciuto con il nome di saggina e usato storicamente per fare le scope e i semi per l'alimentazione, più spesso animale, saluti, Mario
|
11/10/2010, 0:22 |
|
|
peppinook
|
Mario ha scritto: E' un tipo di sorgo a taglia alta, conosciuto con il nome di saggina e usato storicamente per fare le scope e i semi per l'alimentazione, più spesso animale, saluti, Mario Grazie te Mario e altri moderatori per aver creato questo bellissimo forum, aiuta molta gente a scambiarsi culture, abitutine, creatività, consigli, tradizione, soprattutto amicizie, cosa che apprezzo veramente, grazie ancora a tutti, ora mi è stato possibile fare una ricerca online ho visto che non e affatto scomparsa solo da noi non la usano piu, scusami Mario, i semi per l'alimentazione animale a quale razza e migliore darla? ricordo vagamente da ragazzo da noi veniva dato a muli asini come sostituto a orzo grano ecc.. è corretto oppure sbagliato? grazie mille saluti peppe
|
11/10/2010, 0:56 |
|
|
cadirei
Iscritto il: 12/08/2009, 11:09 Messaggi: 462 Località: Basso monferrato
Formazione: Pensionata
|
Caro peppinook, Recuperatore serale delle scuole medie! Ti ringrazio per il tuo Post fai conoscere delle antiche tradizioni, anche se le addette scope si trovano ancora verso il nord europa,fatte da artigiani italiani.Le scope che io uso sono di materiale naturale!Da noi li chiamiamo scope da riso! Concordo che il sito propone tante cose che abbiamo scordato, anche a persone che nel loro piccolo si possano esprimere.
|
03/11/2010, 12:24 |
|
|