Problemi, patologie e consigli inerenti le coltivazioni erbacee
Rispondi al messaggio

Re: Che pianta infestante è?

19/02/2010, 22:20

Questa è la scheda dell'Acetosella:
http://www.agraria.org/coltivazionifore ... nali16.htm

Mmhhh...
Marco

19/02/2010, 23:20

Quella li è bianca, però c'è anche l'acetosella gialla.
Precisamente è "Oxalis pes-caprae".
Ecco delle immagini.

http://luirig.altervista.org/photos-ni/

però ho controllato sul libro delle erbe e si dice che solo quella coi fiori bianchi è commestibile.
dell'altra non parla affatto quindi a questo punto non so se è commestibile :

QUINDI NON MANGIATELA ASSOLUTAMENTE!!

19/02/2010, 23:44

si lisa abbaimo capito , al prossimo pranzo forum di quest'autunno tu pensi all'insalata..

20/02/2010, 1:17

acetosella......ma vorrei tranquillizzare Lisa da piccolo era molto comune succhiare il gambo del fiore......cose di altri tempi che ora neanche mi sognerei di fare.
che tipo di diserbo vuoi fare?la superficie è grande?

20/02/2010, 3:18

:D
Scusate ragazzi ma non si sa mai, non vorrei essere responsabile di un intossicazione alimentare.... :mrgreen:

Ciao...

20/02/2010, 8:56

ma l'acetosella , non fa parte della specie dei romici ( rumex acetosella?)

http://wpcontent.answers.com/wikipedia/commons/thumb/9/96/Ahosuolahein%C3%A4_(Rumex_acetosella).jpg/300px-Ahosuolahein%C3%A4_(Rumex_acetosella).jpg

20/02/2010, 8:59

tranquilla lisa , a me no che nn ci fai un insalta di datura strammonio & edera , dovremo digerire piu meno tutto , visto che il "NUTRITO GRUPPO DI ALLEVATORI" oltre che indicarne il numero , indicaanche l'uso dell'uso del coltello e forchetta..

non e' che e' uan variante del centoccchio?

26/02/2010, 0:05

Si penso ke si tratta dell' acetosella anke dalle mie parti c'è qst tipo di erba io la uso per i conigli ,ovviamente essiccata.

26/02/2010, 9:53

l'acetosella si usa nelle bordure deigiardini.... ma se non sista attenti invade..
fa delle piccole patatine sottoterra e per eliminarla occorre setacciare la terra eliminando tutte queste patatine altrimenti ripartono subito..
si può mangiare ha un sapore acidulo, noi li chiamavamo grisini e suchiavamo i gambi (da piccoli anni fa)
ma bisogna stare attenti a non mangiarne troppa per la presenza di acido ossalico che si deposita nei reni e alla lunga può fare male per accumolo.. ci sono altre erbe e funghi considerati commestibili che hanno questo acido
ciao Nino

26/02/2010, 11:52

marco77 ha scritto:acetosella......ma vorrei tranquillizzare Lisa da piccolo era molto comune succhiare il gambo del fiore......cose di altri tempi che ora neanche mi sognerei di fare.
che tipo di diserbo vuoi fare?la superficie è grande?

anch'io ne ho assaggiate a quintali.....dava un po di limone.
Rispondi al messaggio